La metropolitana di Londra è leggendaria, sia per la sua rete estesa ed efficiente che per essere la più antica ferrovia sotterranea del mondo.
I primi treni a vapore circolavano nella metropolitana di Londra sulla linea Metropolitan già nel 1863.
Prenotare un hotel vicino a una stazione della metropolitana
La metropolitana di Londra è così popolare che la maggior parte dei souvenir e degli articoli turistici riporta elementi della metropolitana di Londra. Alcuni dei souvenir più famosi includono il tipico emblema della metropolitana (un cerchio rosso con una linea trasversale blu con il nome della stazione) o l'iconico annuncio "Please Mind the Gap Between the Train and the Platform" che avvisa i passeggeri di ogni stazione dello spazio tra il treno e la piattaforma.
In inglese, l'espressione più comunemente usata è The Tube, meno frequentemente e più formalmente, London Underground.
La rete di 11 linee della metropolitana è completata da diversi percorsi della metropolitana automatica DLR, dalla London Overground e dai treni regolari, che possono essere utilizzati anche per spostarsi in città.
Linee e interscambi della metropolitana
La metropolitana di Londra (e, nella periferia della città, la superficie) è attraversata da 11 linee della metropolitana, che permettono di raggiungere tutti i luoghi di interesse.
Se volete spostarvi rapidamente nel centro della città, potete farlo senza dover ricorrere agli autobus. C'è una stazione letteralmente ad ogni angolo del centro.
A Londra si incontrano due tipi di linee: la metropolitana, con treni più bassi e più angusti, e la metropolitana di superficie, con treni decisamente più spaziosi.
Le linee della metropolitana di Londra si distinguono per colore e nome storico:
- Bakerloo Line (marrone) - attraversa Londra da sud-est a nord-ovest, si estende per 23 km ed è stata inaugurata nel 1906; è una linea metropolitana. London Eye, Trafalgar Square, Piccadilly Circus, Oxford Street, Regent's Park
- Central Line (rosso) - Direzione est-ovest, la seconda linea più trafficata di Londra, è lunga 74 km e si dirama alle due estremità. È un percorso sotterraneo ed è in funzione dal 1900. Attrazioni lungo il percorso: Oxford Street, Hyde Park, British Museum, Kensington Palace, Cattedrale di St. Paul
- Circle Line (Gialla) - linea semicircolare intorno al centro della città che attraversa le principali stazioni, lunga 27 km e sotterranea, in funzione dal 1884. Palazzo di Westminster, Abbazia di Westminster, Big Ben, Downing Street, Buckingham Palace, Palazzo di Kensington, Cattedrale di San Paolo, Torre di Londra, Tower Bridge, London Eye, Sky Garden, Barbican
- District Line (verde) - attraversa il centro di Londra vicino al Tamigi, si divide in diverse diramazioni a ovest, si estende per 64 km ed è in funzione dal 1868. Si tratta di un percorso sotterraneo con treni più spaziosi. Attrazioni lungo il percorso.
- Elizabeth Line (Viola) - L'ultimo progetto "Crossrail" porta di fatto una nuova linea metropolitana che incorpora il treno originale dell'aeroporto di Heathrow, un nuovissimo collegamento sotterraneo attraverso il centro di Londra e un'altra linea ferroviaria originale a est verso Shenfield e l'area di Canary Wharf. Attrazioni lungo il percorso: British Museum
- Hammersmith & City Line (Rosa) - la seconda linea meno utilizzata attraversa il centro nord da ovest a est, coprendo 25 km e funzionando dal 1863. Si tratta di un percorso sotterraneo. Attrazioni lungo il percorso: Barbican
- Jubilee Line (grigia) - la linea metropolitana più recente, inaugurata nel 1979, è una linea sotterranea e si estende per 36 km. Greenwich, Tate Modern, The Shard, Globe Theatre, Palazzo di Westminster, Abbazia di Westminster, Big Ben, Downing Street, London Eye
- Metropolitan Line (Viola) - la linea più antica che va dal centro a ben oltre Londra, inaugurata nel 1863, misura 63 km e si dirama all'estremità settentrionale. Attrazioni lungo il percorso: Barbican
- Northern Line (Nero) - la linea nord-sud con le ramificazioni più complesse è la più trafficata in assoluto. Si tratta di un percorso sotterraneo di 58 km inaugurato nel 1890. Palazzo di Westminster, Abbazia di Westminster, Big Ben, Downing Street, London Eye, British Museum, Camden Market, Sky Garden, The Shard, Oxford Street
- Piccadilly Line (Blu scuro) - La terza linea metropolitana più trafficata e profonda del centro, è lunga 71 km e si dirama verso ovest. È collegata, tra l'altro, all'aeroporto di Heathrow ed è stata inaugurata nel 1906. Da vedere lungo il percorso: Piccadily Circus, Hyde Park, Buckingham Palace
- Victoria Line (Azzurro) - La seconda linea più recente e più breve, inaugurata nel 1968, è un percorso sotterraneo di 21 km. Attrazioni lungo il percorso: Oxford Street, Buckingham Palace
- Waterloo & City Line (Turchese) - la linea più corta è lunga solo 2 km, è un percorso sotterraneo e non ha stazioni oltre ai capolinea di Waterloo e Bank. È in servizio dal 1898
All'inizioi trasferimenti possono sembrare caotici, soprattutto per gli spazi spesso angusti delle stazioni storiche della metropolitana e per i lunghi corridoi che serpeggiano in vari modi con molte scale e scale mobili.
Ma se si leggono i cartelli in modo coerente, non ci si può perdere.
La segnaletica è molto chiara e vi porterà esattamente dove siete diretti. È importante conoscere sempre il nome della stazione finale nella direzione in cui si sta andando. In questo modo non ci si può mai perdere.
Prezzi dei biglietti e come acquistarli?
Londra e l'area circostante sono divise in 6 zone tariffarie, e il prezzo del biglietto si basa anche su questo.
Il modo più semplice ed economico per pagare i biglietti è con la propria carta di credito (contactless).
Si entra in ogni stazione della metropolitana attraverso i tornelli, dove si appoggia la carta a un lettore giallo e si passa. All'uscita dalla stazione, si passa di nuovo attraverso il tornello, dove si deve di nuovo mettere la carta sul lettore per far calcolare correttamente il prezzo del biglietto.
Il sistema funziona anche quando si paga con un telefono cellulare, un orologio o un altro dispositivo che può essere caricato con la propria carta.
Il sistema dei biglietti giornalieri è sostituito dal cosiddetto "biglietto giornaliero". Daily Caps, L'importo massimo che può essere addebitato sulla carta per ogni giorno di calendario è sostituito da un importo massimo giornaliero. Se si raggiunge questo limite, si deve ancora attaccare la carta al tornello, ma non verrà addebitato più nulla sulla carta. A causa dell'elevato costo delle tariffe singole a Londra, raggiungerete sempre il limite massimo giornaliero.
È possibile utilizzare anche i biglietti cartacei, ma sono più costosi del pagamento con carta. D'altra parte, gli stessi prezzi si applicano quando si paga con la Oyster Card, che non conviene ai turisti in quanto il suo valore d'acquisto è di 5 gbp e non c'è alcun vantaggio nell'usarla rispetto alla propria carta.
- Zona 1 o 1+2: senza contatto 8,90 gbp / 16,60 gbp con un biglietto cartaceo, tariffa massima settimanale per 44,70 gbp
- Zone da 1 a 3: senza contatto 10,50 gbp / 16,60 gbp con biglietto cartaceo, tariffa massima settimanale per 52,50 gbp
- Zone da 1 a 4: senza contatto 12,80 gbp / 16,60 gbp con biglietto cartaceo, tariffa massima settimanale di 64,20 gbp
- Zone da 1 a 5: senza contatto 15,30 gbp / 23,60 gbp con biglietto cartaceo, tariffa massima settimanale di 76,40 gbp
- Zone da 1 a 6: senza contatto 16,30 gbp / 23,60 gbp con biglietto cartaceo, tariffa massima settimanale per 81,60 gbp
- Listino prezzi completo: tfl.gov.uk/fares
La tariffa massima settimanale viene calcolata per ogni settimana di calendario, dal lunedì alla domenica. Quindi se vi trovate a Londra da mercoledì a mercoledì, ad esempio, il vostro limite settimanale inizierà a contare due volte: da mercoledì a domenica e da lunedì a mercoledì.
Letariffe singole all'interno del centro di Londra si basano su un prezzo compreso tra 2,50 gbp e 6 gbp.
Mappa delle linee della metropolitana di Londra
Abbiamo realizzato una mappa interattiva della metropolitana, della Elizabeth Line, della metropolitana automatica DLR e dei treni della London Overground qui:
Le mappe ufficiali della metropolitana e dei treni di Londra possono essere scaricate dal sito web di Transport for London: tfl.gov.uk/maps/track/national-rail
Interruzioni e segnali della metropolitana
Anche a causa dell'età e della complessità del sistema della metropolitana di Londra, le chiusure sono molto frequenti, di solito nei fine settimana. Tuttavia, ci sono anche emergenze occasionali e talvolta alcune stazioni sono chiuse per mancanza di personale.
È sempre una buona idea controllare il sito web della compagnia di trasporti nella sezione dedicata alle chiusure per verificare se la linea della metropolitana in questione effettua il suo percorso completo.
È anche una buona idea scaricare una mappa della metropolitana offline sul cellulare, poiché nelle tratte sotterranee della metropolitana non c'è segnale.
DLR: ferrovia leggera dei Docklands
La zona est di Londra, l'area alla moda di Canary Wharf, è servita da diverse linee di metropolitana automatica senza conducente DLR.
Le linee DLR dirette percorrono i seguenti itinerari:
- Bank - Limehouse - Canary Wharf - Cutty Sark - Greenwich - Lewisham
- Bank - Limehouse - Poplar - Canning Town - London City Airport - Woolwich Arsenal
- Tower Gateway - Limehouse - Poplar - Canning Town - Royal Victoria - Beckton
- Stratford International - Stratford - West Ham - Canning Town - Aeroporto di Londra - Woolwich Arsenal
- Stratford - West Ham - Poplar - Canary Wharf - Cutty Sark - Greenwich - Lewisham
Il sistema di biglietteria è lo stesso della metropolitana. Si entra e si esce dalla stazione attraverso i tornelli dotati di lettori di carte.
Treni Overground e National Rail
La rete di linee della metropolitana e della DLR è integrata da treni convenzionali di superficie gestiti in parte dal London Transport (London Overground ed Elizabeth Line) e in parte da varie compagnie ferroviarie che collegano Londra ad altre destinazioni inglesi con il marchio National Rail.
Tutti i servizi ferroviari locali nelle zone 1-9 di Londra possono essere utilizzati alle tariffe indicate sopra. Il pagamento dei biglietti con la propria carta di credito attraverso i tornelli che si trovano in ogni stazione funziona allo stesso modo.