La rete di trasporti pubblici di Kyoto è fitta e comprende una metropolitana, diversi vettori di autobus, autobus turistici e diversi vettori ferroviari.
Per raggiungere tutte le attrazioni turistiche, utilizzerete soprattutto gli autobus. Tuttavia, aspettatevi tempi di percorrenza lunghi e vetture spesso molto affollate.
Anche la metropolitana offre collegamenti veloci, ma, a differenza degli autobus, serve più che altro i locali e non raggiunge molte delle attrazioni turistiche.
Il modo più veloce per raggiungere la zona di Arashiyama è il treno.
Biglietti giornalieri convenienti
Il sistema tariffario è diverso per le varie compagnie di trasporto e, soprattutto nel caso di trasferimenti o biglietti giornalieri, è piuttosto difficile sapere per quali linee è valido un determinato biglietto e per quali no.
A Kyoto esistono due tipi di biglietti giornalieri e un biglietto popolare per l'intera area del Kansai.
Prezzo | Validità | |
---|---|---|
Metropolitana e autobus 1 giorno | 1 100 jpy |
Metropolitana di Kyoto |
Metropolitana 1 giorno | 800 jpy | Metropolitana di Kyoto |
Pass per la ferrovia del Kansai | 5 600 jpy - 2 giorni 7 000 jpy - 3 giorni |
Metropolitana di Kyoto Metropolitana di Osaka Ferrovie private (regione di Kansai) ** Tram e alcune funivie |
* Per questi vettori, il biglietto giornaliero è valido solo su alcune linee:
- Kyoto Bus - valido su tutte le linee tranne le linee 10, 18, 32, 34, 51, 54, 90, 95
- Autobus JR Ovest - valido solo su Kyoto Station - Toganoo (linea Tako-Keihoku)
- Autobus Keihan - valido solo sulle linee 29, 29C, 84, 901
** Il Kansai Railway Pass all'interno di Kyoto non è valido su tutti i vettori ferroviari:
- Treni JR - non può essere utilizzato
- Ferrovia Keihan - può essere utilizzato
- Ferrovia Eizan - può essere utilizzata tranne che per l'imbarco alla stazione di Demachyianagi (quindi se vi trasferite dalla ferrovia Keihan, dovete pagare un biglietto alla stazione più vicina "Mototanaka" o camminare per circa 1 km)
- Funivie Eizan - non possono essere utilizzate
- Ferrovia Hankyu - utilizzabile
- Ferrovia Kintetsu - utilizzabile
- Randen Trams (Keifuku Railway) - non può essere utilizzato
Metropolitana e autobus 1 giorno
Un biglietto giornaliero per entrambe le linee della metropolitana e per tutte le linee di autobus di Kyoto è il più conveniente per spostarsi in città.
- 1 100 jpy
- Valido per 1 giorno di calendario e non per 24 ore.
Vale la pena di fare più di 4 corse in metropolitana o in autobus in un giorno, ma si può fare tranquillamente se si visitano 2-3 luoghi d'interesse distanti tra loro.
Inoltre, le tariffe individuali non sono mai trasferibili, quindi si paga un biglietto separato per ogni corsa in autobus.
Per informazioni dettagliate, visitate il sito ufficiale city.kyoto.lg.jp.
Dove acquistare?
- Distributori automatici in ogni stazione della metropolitana (solo contanti o carte di trasporto giapponesi).
- Centro informazioni presso la stazione degli autobus via Kyoto Station (vedi mappa)
- Tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30
- Dall'autista all'interno dell'autobus quando si scende
Metropolitana 1 giorno
Un pass giornaliero per la sola metropolitana non è molto conveniente per i turisti, poiché la metropolitana porta solo a un numero limitato di attrazioni.
- 800 jpy
- È valido per 1 giorno di calendario e non per 24 ore.
Un normale biglietto singolo per la metropolitana costa circa 260 jpy per un viaggio in città, quindi un biglietto per l'intera giornata vale la pena per 3 o più corse in metropolitana e al massimo una corsa in autobus (la singola giornata costa 230 jpy).
Per maggiori dettagli, consultare il sito ufficiale city.kyoto.lg.jp.
Dove si compra?
- Distributori automatici in ogni stazione della metropolitana (solo contanti o carte di trasporto giapponesi).
- Centro informazioni presso la stazione degli autobus via Kyoto Station (vedi mappa)
- Tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30
Pass ferroviario Kansai
Valido per tutta l'area del Kansai, comprese Osaka, Kyoto, Nara o Kobe, il pass ferroviario è più adatto solo agli appassionati di ferrovie.
Per rendere il pass conveniente, è necessario effettuare 2 viaggi di andata e ritorno al giorno sulla tratta lunga (ad esempio Osaka - Nara / Kobe / Kyoto) o 1 viaggio di andata e ritorno sulla tratta lunga e diversi viaggi più brevi (almeno 4-5).
5 600 jpy | 7 000 jpy |
---|---|
2 giorni | 3 giorni |
Il biglietto è valido per i giorni di calendario e non per 48 o 72 ore.
Oltre che sulla maggior parte delle ferrovie private di Osaka, Kyoto, Kobe e Nara, il biglietto è valido anche sulle metropolitane di Osaka e Kyoto. Al contrario, il biglietto non è valido su nessun treno JR (nemmeno sulla linea urbana JR Osaka Loop) e a Kyoto non è valido sulle linee di tram Randen o sulle funivie Eizan.
Il Kansai Railway Pass non può essere utilizzato nemmeno sulle linee di autobus.
Il pass per la metropolitana offre anche sconti sull'ingresso a 30 attrazioni selezionate (di solito circa il 10%), vedi elenco.
Dove acquistarlo?
- Online su Klook, kkday, waug, vedi informazioni: surutto.com/kansai
- Presso due punti vendita a Kyoto, vedi elenco
Quando si acquista online, è necessario scambiare il voucher con una carta fisica in qualsiasi punto vendita.
Trova trasporti
Non esiste un unico motore di ricerca per tutti i tipi di trasporto a Kyoto. È possibile effettuare una ricerca sui siti web dei singoli vettori, elencati di seguito, o tramite Google.com/maps.
La ricerca dei trasporti pubblici tramite Google funziona bene e mostra anche prezzi accurati.
Tuttavia, Google Maps ignora le differenze tra i sistemi.
Trova sempre il percorso più breve possibile, ma non tiene conto del fatto che le tratte siano a tariffa unitaria. In caso contrario, è necessario acquistare una nuova tariffa ogni volta che si cambia, rendendo il viaggio più costoso.
Frequenti malintesi si verificano soprattutto quando si utilizza il Subway Bus 1-Day Pass, che non è valido sulle linee ferroviarie (come JR o Randen quando si va ad Arashiyama, Hankyu o Keihan).
Un utile opuscolo con esempi dei collegamenti più comuni è disponibile sui siti web della metropolitana e degli autobus urbani: city.kyoto.lg.jp/pdf.
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Metropolitana e ferrovia
La rete di trasporto di base di Kyoto è costituita da 2 linee della metropolitana, integrate da numerose ferrovie suburbane private e statali (JR).
Queste ferrovie possono spesso essere utilizzate per spostarsi in città, ma i biglietti singoli e alcuni biglietti giornalieri non sono compatibili tra loro.
Per maggiori dettagli, consultare il capitolo sulla metropolitana di Kyoto.
Autobus
Gli autobus sono il principale mezzo di trasporto per i turisti, in quanto raggiungono tutte le attrazioni turistiche.
Viaggiare in autobus è molto comodo se avete pagato un biglietto giornaliero per la metropolitana + autobus a 1.100 yen.
Tuttavia, sappiate che Kyoto è una grande città con molti semafori e quindi il viaggio in autobus è spesso molto lungo.
Se prendete un autobus dal centro alla periferia (per esempio, verso la zona di Arashiyama o il Tempio Kinkakuji ), il viaggio dura circa 45 minuti.
Sulle tratte verso le attrazioni turistiche (soprattutto da/per i quartieri di Gion e Higashiyama ), ci sono spesso lunghe file alle fermate per 40-60 minuti.
Tariffa unica
In tutta Kyoto, tutti gli operatori di autobus applicano una tariffa fissa di 230 jpy.
Sulle parti periferiche delle linee 16, 17, 18, 19, 32, 34, 52, 54, 90, 95 (Kyoto Bus), 33 (Kyoto City Bus) e tutte le linee Keihan Bus, le tariffe si basano sulla distanza percorsa.
- L'imbarco avviene sempre dalla porta posteriore
- Se si viaggia su una linea con tariffa fissa di 230 yen (la maggior parte delle linee), non è necessario il biglietto per salire a bordo.
- Se si viaggia su una linea con tariffa a tratte, prendere il biglietto alla porta e poi pagare l'importo appropriato al conducente in base al biglietto, oppure attaccare una carta di trasporto (Icoca, Suica, ecc.) al lettore al momento della salita e della discesa.
- La tariffa fissa di 230 jpy viene pagata solo quando si scende dal conducente in contanti o con una delle 10 carte di trasporto giapponesi (Icoca, Suica e altre).
- Se non avete l'importo esatto, allo sportello del conducente c'è un cambiavalute dove potete cambiare una banconota da 1.000 yen in spiccioli.
- Scendere sempre alla porta anteriore per pagare il biglietto.
- Non esiste una tariffa di trasferimento scontata. Si paga sempre 230 jpy a corsa.
Sulla mappa dei percorsi degli autobus di Kyoto, noterete che le fermate incluse nella tariffa flat sono contrassegnate da un cerchio bianco e le fermate incluse nella tariffa di sezione sono contrassegnate da un quadrato nero.
Autobus urbano di Kyoto
Il più grande vettore di Kyoto opera con autobus verdi su molti percorsi in tutta la città.
Tutte le linee di questo vettore operano solo all'interno della zona a tariffa fissa per 230 jpy, ad eccezione della linea 33 in direzione della stazione di Katsura.
- Il biglietto autobus + metro valido tutto il giorno è valido su tutte le linee, comprese le linee turistiche EX100 e EX200.
Sito ufficiale: city.kyoto.lg.jp
Autobus di Kyoto
Gli autobus color crema con una striscia rossa partono dalla stazione di Kyoto verso zone come Arashiyama o viceversa a nord-est verso Iwakura e Ohara.
La maggior parte delle tratte dirette alle zone turistiche sono comprese nella zona a tariffa fissa di 230 yen.
- I biglietti autobus + metropolitana per tutto il giorno sono validi solo per le linee 16, 17, 24, 26, 40, 52, 63, 65, 66, 73, 75, 76, 92, 94.
Sito ufficiale: kyotobus.jp
Autobus Keihan
Gli autobus rossi e bianchi operano nell'area al margine sud-occidentale della città.
Le tariffe su tutte le linee si basano sul numero di fermate effettuate e vanno da 230 a 390 jpy.
- L'abbonamento giornaliero bus + metro è valido solo sulle linee 29, 29C, 84 e 301.
Sito ufficiale: keihan.co.jp/buses
Autobus JR Ovest
Il ramo autobus della compagnia ferroviaria JR-WEST gestisce due linee a Kyoto. Entrambe hanno una tariffa fissa di 230 jpy.
Su entrambe le linee è possibile utilizzare il JR Pass o la variante regionale del JR-WEST Pass.
- Linea 205 - va dalla stazione di Kyoto all'Università Ritsumeikan e non passa per i principali siti turistici.
- Non si applica il pass giornaliero autobus + metropolitana
- Linea Takao-keihoku - va dalla stazione di Kyoto alla zona turistica di Toganoo, nel nord-ovest.
- Si applica il biglietto giornaliero per autobus + metropolitana
Sito ufficiale: nishinihonjrbus.j-server.com.
Autobus turistici
Ci sono due compagnie che gestiscono autobus turistici a Kyoto, sui quali non si applica nessuno dei biglietti di cui sopra.
Questi autobus sono costosi, ma non presentano le code che si formano per gli autobus regolari.
K'Loop
K'Loop opera su tre percorsi diversi. Tuttavia, la frequenza è di 80 minuti, quindi è necessario pianificare un po' di tempo per utilizzare questi autobus.
Gli autobus raggiungono, ad esempio, i seguenti luoghi di interesse: Fushimi Inari-Taisha, Castello Nijo, Kinkakuji, Tempio Toji, Ginkakuji, Gion.
I biglietti sono venduti nelle seguenti varianti:
- Biglietto di 1 giorno - 1 500 jpy
- 1 corsa - 500 jpy
Per maggiori dettagli, visitare il sito kloop.jp.
Autobus Sky Hop
Sebbene l'azienda gestisca formalmente 3 linee, in realtà tutte si muovono su un unico percorso. L'unica differenza è il numero di fermate.
Tutti i percorsi partono sempre dalla stazione di Kyoto.
Ad esempio, gli autobus raggiungono le seguenti attrazioni: Castello Nijo, Kinkakuji, Palazzo Imperiale di Kyoto, Ginkakuji, Gion.
A causa dei prezzi elevati e del numero limitato di attrazioni raggiunte dagli autobus, non consigliamo questo modo di trasporto.
I biglietti sono venduti solo per l'intera giornata o per 2 giorni e non è possibile acquistare un biglietto singolo per una sola corsa.
- Biglietto di 1 giorno - 4 000 jpy
- Biglietto per 2 giorni - 6 000 jpy
I biglietti possono essere acquistati sull'autobus (si accettano pagamenti in contanti e con carta di credito) o online su skyhopbus.com/kyoto.
Taxi, Uber
I tipici taxi neri sono un mezzo di trasporto estremamente popolare per i locali e i turisti e sono letteralmente onnipresenti.
È possibile chiamare un taxi agitando la mano in qualsiasi punto della strada e sono molto comuni le stazioni ufficiali dei taxi, dove molti taxi sono sempre in attesa, spesso presso i centri commerciali, i monumenti o le stazioni della metropolitana.
Il viaggio in taxi a Kyoto è molto sicuro e non si verificano truffe con tariffe troppo elevate.
I taxi possono essere pagati in contanti e molti accettano anche le normali carte Visa, Mastercad o American Express o le carte di trasporto giapponesi (Icoca, Suica e altre).
La guida è sempre a tassametro. Le tariffe comuni sono le seguenti:
- 660 jpy - primi 2 km
- 80 jpy - ogni ulteriori 296 metri o 1 minuto di attesa (i taxi più grandi hanno una tariffa leggermente più alta).
Di solito si paga circa lo stesso prezzo per un viaggio attraverso il centro. 2 000 jpy.
Mancia
La mancia non è comune a Kyoto quando si prende un taxi.
Tuttavia, è possibile arrotondare l'importo alla decina più vicina. Se dovete pagare 1.900 yen, potete lasciare al tassista 2.000 yen.
Applicazioni mobili
Anche se a Kyoto esistono applicazioni mobili come Uber e DiDi, i prezzi sono sempre gli stessi dei taxi normali e vengono calcolati solo in base alla corsa effettiva (secondo il tassametro).
Il vantaggio, tuttavia, è che si può sempre pagare con la carta quando si utilizzano le app.