Il Cairo ha segnato un primato africano nel 1987: è stata la prima città del continente a dotarsi di una vera e propria metropolitana e tuttora è solo una delle tre città africane con una metropolitana (le altre sono Algeri e Lagos).
Trova gli hotel vicino alle stazioni della metropolitana
La metropolitana del Cairo è ormai una parte indispensabile del sistema di trasporto pubblico, che trasporta ogni giorno decine di migliaia di persone dagli insediamenti periferici al centro della città e viceversa. Anche i visitatori e i turisti utilizzano la metropolitana, sebbene non raggiunga tutte le attrazioni turistiche e sia quindi un complemento ai taxi, a Uber o agli spostamenti a piedi.
Linee della metropolitana al Cairo
Al Cairo si utilizzano 3 linee della metropolitana, con una quarta in costruzione, oltre a parti significative della terza linea.
- Linea 1 (ufficialmente contrassegnata in blu, ma anche in rosso su vari siti web) - corre in direzione nord-sud e può essere utilizzata per andare dal centro al Quartiere Copto o alla stazione ferroviaria principale (stazione di Al-Shohadaa), ad esempio. Passa anche per la centrale piazza Tahrir (stazione Sadat).
- Linea 2 (ufficialmente contrassegnata in rosso, ma anche in giallo o arancione su vari siti) - va dalla periferia nord attraverso il centro fino a Giza. Può essere utilizzata per andare alla stazione ferroviaria principale (stazione di Al-Shohadaa), a Piazza Tahrir (stazione di Sadat), verso le piramidi (stazione di Giza, dove bisogna cambiare con un autobus o un minibus e percorrere altri 15 km circa) o verso la Torre del Cairo.
- Linea 3 (ufficialmente contrassegnata in verde, su vari siti anche in turchese) - corre in direzione est-ovest ed è ancora in costruzione. Non è ancora molto attraente per i turisti, al massimo per gli spostamenti più brevi all'interno del centro, verso il moderno quartiere di Heliopolis o verso l'isola di Zamalek. In futuro condurrà anche all'aeroporto principale del Cairo.
Mappa della metropolitana del Cairo
Il sito ufficiale della metropolitana del Cairo fornisce una mappa indicativa della metropolitana, ma mostra anche tratti non ancora costruiti, alcuni dei quali sono solo in progetto e non ancora in costruzione. Può quindi essere più confusa che utile.
Abbiamo quindi creato una nostra mappa dell'attuale rete metropolitana del Cairo.
Biglietti della metropolitana
Quanto costa un biglietto della metropolitana al Cairo? Dove si vendono i biglietti? Leggete in questo capitolo.
Al Cairo non esistono biglietti giornalieri o a tempo. Si paga sempre per una corsa, non si deve pagare di nuovo quando si cambia treno. I biglietti vengono venduti solo presso le biglietterie, che sono numerose in ogni stazione della metropolitana.
Le tariffe sono suddivise in tre fasce:
- da 1 a 9 stazioni - 6 egp
- da 10 a 16 stazioni - 8 egp
- da 16 stazioni in su. 12 egp
In ogni stazione troverete una mappa che indica a colori il biglietto necessario per raggiungere la vostra destinazione.
Quando si viaggia al Cairo, nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente un biglietto da 5 sterline.
L'addetto alla biglietteria vi darà un biglietto giallo con una striscia magnetica, che dovrete inserire nel tornello quando entrate nella metropolitana e riprendere (uscirà dal tornello dopo circa un secondo). Quando si esce dalla stazione, si deve inserire nuovamente il biglietto nel tornello, dove rimane.
Non è necessario pagare l'importo esatto alla biglietteria, l'operatore lo cambierà anche in banconote più grandi. Pronunciare il nome della stazione in cui ci si reca. È anche possibile acquistare biglietti di scorta in una stazione, che non devono essere utilizzati subito.
Orari e intervalli
Tutte le linee della metropolitana funzionano dalle 5:15 all'1:00 circa, ma durante il Ramadan iniziano solo tra le 5:45 e le 6:00 e finiscono alle 2:00.
Gli intervalli variano da 4 a 10 minuti nel corso della giornata, sempre più brevi al mattino e al pomeriggio, più lunghi in tarda serata.
Stazioni e treni della metropolitana
Nella parte centrale del Cairo, la metropolitana è sotterranea; nella periferia della città arriva in superficie come ferrovia sopraelevata. Le stazioni della metropolitana sono contrassegnate da una M rossa e di solito non dispongono di servizi aggiuntivi come toilette o negozi.
Ogni stazione della metropolitana è dotata di una biglietteria e di una cornice di sicurezza che deve essere attraversata per entrare. Tuttavia, non è necessario togliersi le cinture e gli oggetti metallici come negli aeroporti, ma è sufficiente passare attraverso la struttura.
I treni della metropolitana sono puliti, spaziosi e dotati di aria condizionata.
Carrozze per donne
In ogni convoglio ci sono carrozze speciali per sole donne, allineate sempre nello stesso posto. Pertanto, un cartello rosa sulla banchina con la scritta "Ladies" può indicare l'area esatta in cui si ferma la carrozza per sole donne.
Due carrozze per sole donne sono sempre allineate. Una ha degli adesivi rossi (o meglio rosa) sopra la porta, che indicano che è riservata alle donne in ogni momento in cui la metropolitana è in funzione. L'altra carrozza è dotata di adesivi verdi, che indicano che gli uomini possono utilizzarla dopo le 20:00.
Mentre gli uomini non sono ammessi in questi vagoni, le donne hanno la possibilità di scegliere liberamente il proprio vagone. Possono viaggiare sia nelle carrozze per sole donne che in tutte le altre carrozze insieme agli uomini.