Sebbene la giungla del Cairo offra un trasporto pubblico decente per gli standard africani, il modo più efficiente per muoversi in città è a piedi o in taxi.
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A piedi
A prima vista, il Cairo è tutt'altro che una città a misura di pedone. Ma resta il fatto che camminare è il mezzo di trasporto più efficiente, almeno nel centro e nella storica Cairo islamica, le principali zone turistiche.
Prima di addentrarvi per le strade del Cairo, è bene prepararsi ad alcune cose:
- Lasciate a casa le scarpe nuove... Le strade del Cairo sono estremamente polverose e i mercati scaricano molti rifiuti direttamente sui marciapiedi.
- Non aspettatevi le strisce pedonali. Attraversare le strade è una disciplina molto selvaggia al Cairo e bisogna essere impavidi, avere un aspetto sicuro e tenere sempre d'occhio il traffico. Quando appare una scappatoia, fatevi strada tra le auto, che poi si adegueranno alla guida.
Il Cairo è un luogo relativamente sicuro e non c'è pericolo maggiore dei borseggi nel centro o nelle zone turistiche. Fate però molta attenzione, perché soprattutto nei mercati sarete letteralmente corpo a corpo tra la folla di persone. In queste condizioni, è molto facile non accorgersi di un furto.
Taxi e Uber al Cairo
I taxi sono il mezzo di trasporto più importante per le distanze che non siete disposti a percorrere a piedi. La metropolitana è lontana dal raggiungere tutte le attrazioni e gli autobus sono estremamente scomodi per un turista.
Gli autisti di taxi e Uber sono onnipresenti al Cairo, in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Uber
L'utilizzo dell'applicazione mobile Uber è il modo più comodo per spostarsi in città al Cairo. L'aspetto negativo è ovvio: è necessario avere accesso a internet. Procuratevi una sim dati locale direttamente in aeroporto, oppure acquistatene una in anticipo comodamente da casa vostra tramite il popolare airalo.com.
Uber funziona qui come in ogni altra città del mondo. Scegliete il percorso nell'app, questa vi mette automaticamente in contatto con l'autista più vicino e vi indica il prezzo da pagare. Al termine della corsa, il prezzo viene addebitato sulla vostra carta, che dovete inserire in precedenza nell'app.
Non si pagano soldi extra, non si contratta sul prezzo, non si contratta, ma si sa esattamente quanto si va a pagare. Se vi fermate al Cairo per un periodo prolungato, vi consigliamo di acquistare una scheda dati solo per utilizzare Uber, che è di gran lunga il mezzo di trasporto più conveniente al Cairo.
Quando si usa Uber, è molto utile conoscere i numeri arabi orientali usati in Egitto, che sono molto diversi dai classici numeri arabi che conosciamo. Quando ordinate un Uber, l'app vi mostrerà il numero di targa dell'auto, ma con i classici numeri arabi. Tuttavia, questi non sono utilizzati sulle targhe reali e bisogna tradurre i numeri arabi in arabo orientale nella propria testa:
- 1 = ١
- 2 = ٢
- 3 = ٣
- 4 = ٤
- 5 = ٥
- 6 = ٦
- 7 = ٧
- 8 = ٨
- 9 = ٩
Esempi di prezzi Uber
- Centro (Tahrir) - Piramidi: circa 90 euro
- Aeroporto CAI - Centro (Tahrir): da 120 a 140 euro circa.
- Centro (Tahrir) - Cittadella di Saladino: ca. 40 egp
Ottenere i dati e-sim su airalo.com
Taxi classici
I taxi ufficiali sono bianchi con un sottile tratteggio nero sulle portiere. Al Cairo non esistono tassametri e il prezzo dipende esclusivamente dalla vostra capacità di contrattazione. Se vi trovate nei pressi di un'attrazione turistica, sarà molto difficile negoziare un taxi al prezzo che farebbe un locale. Il tassista sa che prima o poi catturerà un altro turista e guiderà al prezzo da lui stesso stabilito.
Se ne avete la possibilità, allontanatevi un po' dall'attrazione turistica (almeno 500 metri) e prendete un taxi. Questo vale anche per l'aeroporto del Cairo, dove ci sono tassisti in prima fila proprio all'uscita, con cui è molto difficile contrattare, ma se scendete le scale che portano al parcheggio, le possibilità aumentano.
Questa è un'altra regola. Un taxi in piedi ha meno probabilità di negoziare un buon prezzo.
È una buona idea imparare almeno i numeri arabi, anche se la maggior parte dei tassisti del Cairo capisce i prezzi in inglese.
La metropolitana
La metropolitana del Cairo ha attualmente 3 linee, con una quarta verso le piramidi in costruzione che probabilmente non sarà completata prima del 2028. La metropolitana è ottima per spostarsi dagli insediamenti più lontani della periferia del Cairo al centro, ma per i turisti il suo utilizzo è francamente piuttosto limitato.
A parte il Quartiere Copto e il nuovo centro del Cairo, la maggior parte delle attrazioni turistiche sono escluse dalla metropolitana. Tuttavia, è possibile raggiungere facilmente la stazione ferroviaria e in breve tempo (2024-2025), si spera, l'aeroporto.
Per saperne di più, consultate la nostra pagina dedicata alla metropolitana del Cairo.
Autobus al Cairo
Per gli stranieri, il servizio di autobus è un vero e proprio caos. Sebbene sia possibile raggiungere ogni angolo del Cairo in autobus, capire quale sia è un'arte difficile da padroneggiare senza l'arabo.
Ci sono due operatori di autobus al Cairo:
- Mwasalat Misr - un vettore privato con autobus più moderni e un sito web in inglese: mwasalatmisr.com
- CTA - un'azienda di trasporti municipale senza sito web.
È possibile trovare una mappa dei percorsi degli autobus solo con Mwasalat Misr, altrimenti non troverete una mappa completa dell'intera rete su Internet.
Solo Google Transit, che conosce entrambi i vettori e visualizza correttamente la maggior parte delle fermate sulla mappa, può aiutarvi a pianificare il vostro trasporto.
Segnaletica per autobus e fermate
Il primo problema si presenta quando si cerca una fermata dell'autobus e il percorso giusto, che magari avete trovato su Google. La posizione delle fermate degli autobus segnate su Google Maps corrisponde a una precisione di +- 100 metri. Non sono segnate in alcun modo, il che è un altro vantaggio. Anche se non vi trovate proprio alla fermata dell'autobus, potete fare un cenno deciso all'autobus e questo si fermerà.
Premete sempre il pulsante di stop quando entrate.
La segnaletica degli autobus di Mwasalat Misr (verde-blu-bianco) è chiara. I tabelloni sono digitali e le indicazioni dei numeri di linea sono sempre nei classici numeri arabi che conosciamo qui.
D'altra parte, la segnaletica degli autobus blu della CTA è molto poco chiara. I cartelli sono solo in arabo e i numeri utilizzati sono numeri arabi orientali, molto diversi da quelli arabi classici. Fa eccezione la linea turistica 2002, che va dal centro alle piramidi passando per la stazione della metropolitana di Giza. Vengono utilizzati anche autobus più moderni con i noti numeri arabi.
Biglietti: prezzi e dove acquistarli
I biglietti dell'autobus possono essere acquistati solo all'interno della vettura e solo in contanti. L'ideale è avere le banconote più piccole possibili.
Sugli autobus CTA blu (le linee sono contrassegnate solo dal numero), il biglietto si acquista dal controllore, che si trova in piedi alla prima porta o che cammina attivamente all'interno della vettura. Il biglietto costa 7,50 egp.
Per gli autobus Mwasalat Misr bianchi-verdi-blu (linee contrassegnate dalla lettera M e da un numero), è possibile acquistare il biglietto dall'autista al costo di 10 euro.
Furgoni e minibus
Oltre agli autobus di linea, un gran numero di furgoni e minibus di varia età e durata percorre le strade principali. Guidare un minibus è facile: basta salutare un minibus in qualsiasi punto e questo si fermerà per voi se non è pieno.
Quando volete scendere, basta dirlo all'autista. Il pagamento viene sempre effettuato subito dopo l'imbarco all'autista. Non si riceve alcun biglietto cartaceo come per gli autobus, basta aver pagato.
Il prezzo del biglietto varia da 1 a 8 p.e.m. a seconda della distanza percorsa.
I minibus non sono numerati per linea, ma orientarsi nel sistema non è difficile. Di solito i furgoni percorrono una determinata arteria stradale da un capo all'altro.
Tuk-tuk
Oltre ai taxi, le strade del Cairo sono percorse da un gran numero di veicoli a tre ruote con due posti a sedere. Sono conosciuti soprattutto in Asia come tuk-tuk. Come per i taxi, il prezzo è determinato esclusivamente dalla contrattazione e di solito è simile a quello di un taxi.