La città situata nella Thailandia occidentale, dove lo scenario naturale completato dalle cascate illustra il famoso ponte sul fiume Kwai associato alla famosa storia durante la Seconda Guerra Mondiale, è una delle destinazioni più popolari per viaggi di uno o due giorni da Bangkok.
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Consigliamo anche una visita a una delle grotte vicine e soprattutto un viaggio in treno verso il capolinea di Nam Tok, dove passa la famosa Ferrovia della Morte.
Il ponte sul fiume Kwai: fatti e miti
La città di Kanchanaburi attrae fino a 3 milioni di turisti all'anno, che si recano qui per la sua attrazione principale: il ponte ferroviario sul fiume Khwae Yai.
Questo ponte era una delle parti strategicamente più importanti della ferrovia tra Thailandia e Birmania durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la Thailandia era sotto il controllo giapponese. Dopo la battaglia persa di Midway nel 1942, i giapponesi avevano bisogno di sostituire le rotte di rifornimento navali con quelle terrestri e la linea da Rangoon, in Birmania, a Bangkok, in Thailandia, doveva servire come importante arteria di trasporto.
Il ponte di Kanchanaburi è stato reso particolarmente famoso dallo scrittore francese Pierre Boulle con il suo romanzo Il ponte sul fiume Kwai, da cui è stato tratto l'omonimo film nel 1957. Basandosi su eventi reali, Pierre Boulle ha creato un romanzo di fantasia ambientato a Kanchanaburi.
Ma che dire del ponte sul fiume Kwai nella vita reale?
Un ponte chiave fu effettivamente costruito a Kanchanaburi durante la costruzione della ferrovia tra Thailandia e Birmania, ma in origine era di legno e si trovava a circa 100 metri a monte dell'attuale ponte. Non rimangono tracce del ponte originale in legno.
Un nuovo ponte in cemento armato nell'impronta attuale fu costruito a partire dal 1944, ma fu gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1945 e il ponte attuale fu costruito solo dopo la seconda guerra mondiale, tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta.
Sebbene il romanzo sia ambientato sul fiume Kwai, nel 1942 il fiume che scorreva lungo la pista poco più a sud era chiamato "Khwae", o Kwai. Il fiume su cui si stava costruendo il ponte si chiamava allora Mae Klong (non Mekong).
Quando le folle di turisti cominciarono ad affollare la zona dopo l'uscita del film Il ponte sul fiume Kwai nel 1957, ci fu una frequente confusione sul fatto che il ponte sul fiume Kwai fosse in realtà sul Mae Klong. Per questo motivo, nella prima metà degli anni '60, si decise di rinominare questa parte del Mae Klong in Khwae Yai (Grande Fiume Sorgente) e allo stesso tempo di rinominare il Kwai originale in Khwae Noi (Piccolo Fiume Sorgente). Da allora, il Mae Klong viene indicato come il fiume fino alla confluenza dei due "Kwai".
Come se non bastasse, il famoso film non è stato girato in Thailandia, ma nei pressi di Kitulgala, nello Sri Lanka.
Così, mentre l'attuale ponte sul fiume Kwai attraversa effettivamente il fiume Kwai, all'epoca del romanzo attraversava il fiume Mae Klong e aveva un aspetto del tutto diverso...
La ferrovia della morte e il ponte Tham Krasae
Forse una calamita turistica ancora più grande si trova a circa 40 minuti di treno dal ponte sul fiume Kwai. Il tratto di linea tra Kanchanaburi e la città birmana di Thanbyuzayat è stato il più impegnativo da costruire.
La costruzione della linea è stata effettuata da lavoratori locali insieme a prigionieri di guerra e i giapponesi non hanno avuto alcun riguardo per la sicurezza. A causa delle condizioni disumane e del clima rigido, afoso e caldo, più di 90.000 lavoratori asiatici e fino a 12.000 prigionieri di guerra (soprattutto britannici, olandesi e australiani) morirono durante la costruzione della ferrovia thai-birmana.
La difficoltà della costruzione è meglio illustrata dal ponte Tham Krasae, lungo circa 300 metri, che segue da vicino la scogliera sopra il fiume Kwai. Il ponte di Tham Krasae, con la vicina grotta, è la principale attrazione turistica della zona.
Una fermata del treno si trova sempre alle due estremità del ponte. È sempre possibile scendere e salire a entrambe le fermate, quindi è possibile attraversare il ponte in treno, poi attraversarlo a piedi e tornare dall'altra parte. Avrete un'ora e tre quarti di tempo libero prima che il treno viaggi da Tham Krasae a Nam Tok e viceversa. In questo lasso di tempo avrete il tempo di mangiare al mercato locale, fotografare la grotta vicina ed eventualmente attraversare il binario fino all'altra stazione.
Se una breve sosta in un'area idilliaca di foreste, campi e rive scoscese non vi basta, soggiornate presso il lussuoso Suan Sai Yok Resort **** con tariffe a partire da 44 eur o presso l'accogliente Saiyok River House, completamente arredato, dove potrete soggiornare a partire da 10 eur a notte.
Alloggio a Kanchanaburi
Il viaggio da Bangkok può essere fatto in modo circolare, ma per comodità vi consigliamo di soggiornare qui per almeno una notte. Se volete esplorare un po' le montagne circostanti, sentitevi liberi di fermarvi più a lungo.
In città c'è un'ampia scelta di alloggi, dagli ostelli economici ai bellissimi hotel resort. Date un'occhiata ai nostri consigli specifici:
- Kanchanaburi City Hotel *** - un ostello economico e ben valutato con tariffe a partire da 26 euro a notte a circa 100 metri dal ponte sul fiume Kwai
- River Kwai View Hotel *** - l'unico hotel che si affaccia direttamente sul ponte sul Kwai, con tariffe a partire da 44 euro a notte.
- Dheva Mantra Resort ***** - resort di lusso a 5* a circa 1,5 km dal ponte in una zona molto tranquilla della città, proprio sulla riva del fiume, con tariffe ragionevoli a partire da 59 eur a notte.
Trasporti per Kanchanaburi e orari dei treni
La città si trova a 145 km a ovest di Bangkok ed è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.
Il treno
La maggior parte dei turisti utilizza il treno come mezzo di trasporto, poiché il viaggio stesso sulla Ferrovia della Morte è una delle esperienze turistiche più importanti. Tuttavia, la parte più turistica è quella che va da Kanchanaburi ai ponti di Tham Krasae fino a Nam Tok.
Il viaggio da Bangkok a Kanchanaburi è pianeggiante e relativamente poco impegnativo, ma veloce e molto economico. L'aspetto negativo è la frequenza dei collegamenti, con solo 2 servizi al giorno sulla tratta Bangkok (Thon Buri) - Kanchanaburi - Nam Tok.
- Stazione di Thon Buri (Bangkok) - Kanchanaburi: il viaggio dura 2,5 ore e costa 100 thb
- Stazione di Thon Buri (Bangkok) - Tham Krasae: il viaggio dura 3,5 ore e costa 100 tb.
- Stazione di Thon Buri (Bangkok) - Nam Tok: il viaggio dura 4,5 ore e costa 100 thb
- Kanchanaburi - Tham Krasae: il viaggio dura un'ora e costa 100 thb.
Il prezzo per gli stranieri è fisso su questa tratta ed è di 100 baht ovunque si viaggi. I biglietti non possono essere prenotati in anticipo, ma possono essere acquistati in stazione se si sale a Tham Krasae dal controllore. Il pagamento può essere effettuato solo in contanti.
- Partenze da Thon Buri verso Nam Tok: 7 :45 e 13:45
- Partenze da Kanchanaburi verso Nam Tok: 6:05, 10:30, 16:20
- Partenze da Nam Tok: 5:20, 12:55, 15:30 (l'ultimo collegamento va solo alla stazione di Nong Pladuk e non fino a Bangkok)
- partenze da Kanchanaburi per Thon Buri: 7:19, 14:48
- partenze da Tham Krasae verso Nam Tok: 7:35, 11:48, 17:48
- partenze da Tham Krasae verso Kanchanaburi: 5:57, 13:36, 16:10
Per gli orari più aggiornati, visitate il sito ufficiale delle ferrovie thailandesi railway.co.th, che però è accessibile solo da indirizzi IP thailandesi. Tuttavia, gli orari cambiano solo in minima parte e, se lo fanno, è solo di pochi minuti.
A Kanchanaburi, i treni fermano in due stazioni. La stazione principale di Kanchanaburi si trova nel centro della città, ma la stazione più popolare per i turisti è Saphan Khwae Yai, proprio vicino al ponte sul fiume Kwai, dove si fermano anche tutti i treni.
Autobus
I mezzi di trasporto più frequentati sono gli autobus, o meglio, nella maggior parte dei casi i minibus o i furgoni. Da Bangkok a Kanchanburi ci sono servizi due volte all'ora per tutto il giorno. La maggior parte dei servizi a Bangkok parte dalla stazione degli autobus di Mochit e si ferma anche alla South Bus Station (per maggiori informazioni, consultare la guida di Bangkok ).
A Kanchanaburi, il servizio si ferma alla stazione principale degli autobus, che si trova nel centro della città a circa 3,5 km dal ponte sul fiume Kwai(vedere la mappa per la posizione esatta).
Non è necessario controllare gli orari in anticipo. Gli autobus/navette passano ogni mezz'ora. Il primo servizio da Kanchanaburi parte alle 16:00, l'ultimo alle 19:00. Da Bangkok, il primo collegamento parte alle 5:00, l'ultimo alle 19:50 circa.
I biglietti per Bangkok costano 150 thb e si pagano in contanti alla cassa all'esterno della piattaforma.
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