Metro a Bangkok

Palazzo a Bangkok

La metropolitana di Bangkok, insieme al trasporto in barca, è uno degli unici mezzi di trasporto pubblico rilevanti per spostarsi in città. Non esistono tram e il servizio di autobus è estremamente confuso. Per informazioni su tutte le opzioni di viaggio, consultate il capitolo Trasporti.

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Tuttavia, anche la metropolitana di Bangkok ha delle specificità che non si incontrano in altre città di dimensioni simili.

Linee della metropolitana di Bangkok

Attualmente la città è attraversata da 8 linee della metropolitana, ovvero 1 linea della metropolitana classica sotterranea (che corre in superficie ai bordi), 6 linee della metropolitana pura che corre su corridoi di cemento sopraelevati e 1 linea del treno automatico sopraelevato.

Tuttavia, la metropolitana è ben lontana dal coprire tutte le direzioni e le aree della città, ed è difficile spostarsi in città senza ulteriori corse in taxi.

La metropolitana non è un sistema unificato, ma è gestita da 4 diverse compagnie che non riconoscono i rispettivi biglietti.

Metropolitan Rapid Transit MRT

Questo sistema è composto da tre linee:

  • Linea Cerchio Blu (MRTA Blue Line) - attraversa il centro storico e alcune zone della Bangkok moderna molto frequentate per le strutture ricettive; arriva anche alla stazione centrale di Bang Sue e si ferma vicino alla stazione degli autobus di Mo Chit. Stazioni importanti:
  • Linea viola (MRTA Purple Line) - Dalla stazione di trasferimento alla linea blu Tao Poon nel nord della città, prosegue più a nord oltre Bangkok e non è utile per i turisti

Sito ufficiale della MRT: metro.bemplc.co.th

La linea blu è prevalentemente sotterranea, mentre le linee viola e gialla sono completamente in superficie. La linea blu è anche la più trafficata di tutte le linee della metropolitana di Bangkok.

BTS Skytrain

Questo sistema gestisce due linee verdi - chiara e scura - che si incrociano alla stazione Siam.

  • La linea verde chiara (Sukhumvit Line) - attraversa Bangkok da nord a sud, passando per il centro di Sukhumvit e Siam dalle attrazioni turistiche, e si ferma anche vicino alle stazioni degli autobus di Mo Chit e Ekkamai. Le stazioni più importanti sono:
  • Linea verde scuro (Silom Line) - parte dal centro della moderna Bangkok, nel quartiere Siam, e prosegue oltre il fiume verso la parte orientale della città, passando per il popolare quartiere Silom. Stazioni importanti:
    • Siam
    • Sala Daeng - distretto di Silom
    • Chong Nonsi - grattacielo di Mahanakhon
    • Krung Thon Buri - cambio con la linea dorata verso ICONSIAM
  • Linea oro (Gold Line) - percorso breve dalla linea verde scuro al centro commerciale di lusso ICONSIAM
  • Linea gialla (Yellow Line) - passa nella parte orientale di Bangkok e non è ancora molto interessante dal punto di vista turistico.
  • Linea rosa (Pink Line) - si estende nella parte settentrionale di Bangkok e collega, ad esempio, la linea rossa della metropolitana dall'aeroporto Don Mueang con la linea verde chiaro o viola. Il trasferimento dalla linea dell'aeroporto alla linea rosa avviene alla stazione di Lak Si.

Sito ufficiale del BTS Skytrain: www.bts.co.th/eng

Tutti i percorsi sono in superficie. Le linee verdi hanno il carattere delle classiche metropolitane, mentre la linea oro è il cosiddetto peoplemover, un treno automatico senza conducente.

La linea oro è anche separata dalle due linee verdi e deve sempre essere acquistato un biglietto separato.

Ferrovia SRT

L'ultimo vettore è la Ferrovia di Stato thailandese, che gestisce tre linee elettrificate in superficie.

  • Suvarnabhumi City Line (Airport Rail Link) - Collega il moderno centro di Bangkok con l'aeroporto di Suvarnabhumi. Stazioni importanti:
    • Phaya Thai - capolinea con trasferimento alla linea verde chiaro BTS
    • Makassan - margine settentrionale del quartiere di Sukhumvit
  • Linea rossa - collega la stazione di Bang Sue, nel nord della città, con l'aeroporto Don Mueang.
  • Linea rossa leggera - va dalla stazione di Bang Sue verso est fino a Taling Chan e non è praticamente utilizzata dai turisti.

Sito web ufficiale: www.srtet.co.th

Mappa della metropolitana di Bangkok

Poiché i siti ufficiali dei vari sistemi non forniscono mappe ad alta risoluzione, abbiamo creato una nostra mappa dell'attuale rete metropolitana di Bangkok.

Biglietti della metropolitana di Bangkok

Ognuno dei 3 sistemi sopra citati ha i propri biglietti, più il breve treno automatico Golden Line, che non riconosce nemmeno i biglietti delle altre due linee della società che lo gestisce.

Se si effettua un trasferimento all'interno di un sistema (ad esempio, dalla linea verde chiaro alla linea verde scuro o dalla linea blu alla linea viola), non è necessario acquistare nuovamente un biglietto al momento del trasferimento. Se invece si passa da un sistema all'altro, è sempre necessario acquistare un nuovo biglietto.

Come si acquista un biglietto?

Su alcune tratte della metropolitana è possibile pagare con la propria carta VISA contactless, mentre su altre è possibile acquistare solo i gettoni alle macchinette automatiche.

Biglietti dal distributore automatico

In ogni stazione della metropolitana sono presenti distributori automatici che accettano solo contanti (monete e banconote fino a un valore massimo di 100 baht). Inoltre, in ogni stazione è presente uno sportello di servizio, ma non è possibile pagare con la carta. Il vantaggio delle casse è che si possono cambiare anche banconote da 500 e 1.000 baht.

La macchina passa dal thailandese all'inglese nell'angolo in alto a destra.

È quindi possibile selezionare la stazione a cui ci si sta dirigendo sulla mappa touchscreen. I display sono vecchi, quindi è possibile che la prima volta si trovi una stazione diversa e si debba ripetere la procedura.

Sul lato destro dello schermo viene visualizzato il prezzo da pagare. Non è necessario pagare in valore esatto, basta ricordare che la macchina restituisce solo monete.

Dalla macchina uscirà un gettone nero (per MRT, SRT e Airport Rail Link) o un biglietto cartaceo (per il BTS Skytrain), da utilizzare al tornello. Quando si entra, è sufficiente posizionare il gettone/biglietto davanti al lettore. Ricordate di conservare il gettone/biglietto per tutto il viaggio. Quando si esce, si inserisce il biglietto o il gettone nel tornello e lo si lascia lì, rilasciandolo.

  • Questo sistema funziona su tutte le linee della metropolitana

La propria carta contactless

Solo sulle linee del sistema MRT (cioè la linea principale blu e quella viola verso Nonthaburi) è possibile pagare anche con una carta contactless. Al momento, solo le carte VISA possono essere utilizzate per il pagamento.

È sufficiente attaccare la carta al lettore del tornello quando si entra nella stazione e poi quando si esce dalla stazione.

Prezzi dei biglietti a Bangkok

In tutte le metropolitane il prezzo del biglietto viene sempre calcolato in base alla distanza percorsa.

Il prezzo più basso (di solito per 1 o 2 fermate) è di 15 thb, quello più alto è compreso tra 40 e 50 thb, ma in questo caso bisogna percorrere quasi tutta la città. In media, pagherete qualcosa come 30 thb.

Per il sistema BTS Skytrain (linea verde chiaro + verde scuro) esistono anche abbonamenti giornalieri validi solo per un determinato giorno di calendario. Non si acquistano alle macchinette, ma solo presso una biglietteria con personale in carne e ossa. Anche in questo caso, i biglietti giornalieri possono essere utilizzati solo per quel sistema. Un biglietto giornaliero per le linee BTS costa 140 thb.

Per il sistema MRT, invece di un biglietto giornaliero, è possibile acquistare una Stored Value Card per 180 thb (valore 100 baht per la tariffa + 80 baht per la biglietteria). Tuttavia, è possibile ricaricare la carta per qualsiasi importo (sempre solo in contanti). Tuttavia, le tariffe non sono più economiche rispetto all'uso dei gettoni, quindi l'unico valore aggiunto è la comodità di non dover riacquistare il biglietto ogni volta che si entra in metropolitana.

Orari e intervalli

Tutte le linee della metropolitana di Bangkok partono dalle stazioni di capolinea tra le 5:15 e le 5:30 del mattino, cioè dal centro città intorno alle 6:00 del mattino. Le ultime corse sono tra le 23:20 e le 23:40 dai capolinea, cioè dal centro verso mezzanotte.

Gli intervalli sulla linea blu e su entrambe le linee verdi sono compresi tra 5 e 10 minuti, più brevi al mattino e al pomeriggio, più lunghi a mezzogiorno e nei fine settimana (ma non più di 10 minuti).

Per raggiungere l'aeroporto Suvarnabhumi BKK, l'intervallo è di 10-15 minuti, mentre per l'aeroporto Don Mueang DMK è di 12-20 minuti.

Treni della metropolitana

Tutti i treni della metropolitana sono moderni e dotati di aria condizionata. A volte sono addirittura iper-condizionati e la differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno del treno, di oltre 15 gradi, non è un'eccezione.

I treni e le stazioni sono pulitissimi e viaggiare in metropolitana a Bangkok è molto sicuro.

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