Come muoversi a Corea del Sud

Corea del Sud

La Corea del Sud dispone di un sistema di trasporto pubblico sofisticato e di alta qualità, oltre che di strade e autostrade. Nonostante le piccole differenze rispetto ai trasporti europei o americani, vi abituerete rapidamente al sistema coreano e scoprirete che viaggiare qui è molto facile anche per i turisti stranieri.

Confrontare i prezzi del noleggio auto

In Corea del Sud è possibile usufruire di viaggi aerei nazionali, treni ad alta velocità e ferrovie locali, moderni autobus a lunga percorrenza e trasporti pubblici.

In auto in Corea del Sud

Sebbene il sistema di trasporto pubblico in Corea sia sofisticato e diffuso anche al di fuori delle grandi città, se volete esplorare la campagna, le zone montuose e la costa della Corea, il noleggio di un'auto rimane semplicemente l'opzione più efficiente e conveniente.

Anche i visitatori stranieri possono noleggiare un'auto in Corea del Sud senza dover sbrigare molte pratiche.

Per informazioni dettagliate sul viaggio in auto, consultare il capitolo Noleggio auto Corea del Sud.

Trasporto aereo nazionale

Nonostante le dimensioni relativamente ridotte della Corea del Sud e i buoni trasporti terrestri, esiste anche un intenso servizio aereo nazionale. In totale, in Corea del Sud ci sono 15 aeroporti con servizi di linea.

Volare in aereo all'interno della terraferma raramente vale la pena, ma il costo è del tutto competitivo rispetto a treni e autobus su alcune tratte, soprattutto se si viaggia con il bagaglio a mano.

In aereo sulla terraferma

L'aeroportoGMP diSeoul-Gimpo è l'hub principale per i voli nazionali, con l'isola di Jeju e Busan come destinazioni più comuni. Questa rotta viene effettuata 2-3 volte all'ora e i biglietti di sola andata, se acquistati con almeno un mese di anticipo, partono da 25 USD.

Dalle destinazioni continentali ci sono anche voli per Ulsan, Gwangju, Muan e Pohang.

Trova i voli in Corea

Le rotte continentali sono servite principalmente da Air Busan, Korean Air, Jin Air e Jeju Air. Hi Air aggiunge voli per le città più piccole.

La rotta Seoul - Jeju più trafficata al mondo

L'aviazione nazionale coreana detiene il primato mondiale da diversi anni. La rotta dall'aeroporto Gimpo di Seoul alla popolare isola turistica di Jeju è la più trafficata al mondo.

La rotta, della durata di circa un'ora, vede fino a 200 voli al giorno in alta stagione. Ciò significa che la tratta ha, senza esagerare, intervalli più brevi rispetto, ad esempio, alla metropolitana di Seoul.

Il prezzo medio di un biglietto di andata e ritorno da Seoul a Jeju è compreso tra 100 e 180 dollari.

I biglietti più economici sono solitamente offerti da T'Way Airlines, Air Busan, Jeju Air e Jin Air, mentre Korean Air, Asiana Airlines e Air Seoul offrono il maggior numero di collegamenti.

Treni e treni espressi

La Corea del Sud dispone di oltre 5.000 km di linee ferroviarie che collegano la maggior parte delle città principali. Tuttavia, le linee locali per le zone rurali sono minime, quindi le ferrovie in Corea funzionano principalmente come mezzo di trasporto veloce e a lunga distanza.

Il sistema ferroviario coreano è molto moderno, con treni nuovi, puliti e molto affidabili. La rete ferroviaria si divide in linee convenzionali e ad alta velocità.

I treni ad alta velocità nella Repubblica di Corea possono essere presi sulle seguenti tratte:

  • Seoul - Cheonan - Daejeon - Daegu - Ulsan - Busan (velocità massima 305 km/h)
  • Seoul - Cheonan - Iksan - Gwangju (velocità massima 305 km/h)
  • Seoul - Manjong - Pyeongchang - Gangneung (velocità massima 260 km/h)
  • Seoul - Wonju - Yeongju - Gyeongju - Busan (velocità massima 260 km/h)

In Corea del Sud operano due vettori ferroviari.

Korail con i treni ad alta velocità KTX

L'azienda statale gestisce sia i treni ad alta velocità KTX che i servizi convenzionali stop-and-go su tutte le linee del Paese.

Korail divide i treni in diversi gruppi, e già al momento della prenotazione del biglietto si può dedurre la velocità e la qualità del servizio:

  • KTX-Sancheon - treni ad alta velocità di ultima generazione per velocità superiori a 300 km/h
  • KTX-I - vecchi treni ad alta velocità basati su unità TGV francesi per velocità superiori a 300 km/h
  • KTX-Eum - treni moderni ad alta velocità per le linee secondarie ad alta velocità con velocità fino a 260 km/h
  • ITX - treni moderni ad alta capacità per velocità fino a 200 km/h
  • Saemaul - treno convenzionale con carrozze trainate da locomotive, i treni più veloci fino all'entrata in servizio dei treni ad alta velocità, oggi circolano sulle linee secondarie come treni espressi
  • Mugunghwa - treno convenzionale con carrozze trainate da locomotive, servizi di fermata più lenti, che si fermano nella maggior parte delle stazioni lungo il percorso
  • Nuriro - treni altrettanto lenti del Mugunghwa, sui quali vengono impiegate unità più moderne.

Biglietti e prezzi

I biglietti per il treno possono essere acquistati online sul sito ufficiale letskorail.co.kr o alla stazione prima della partenza.

Ovunque sono disponibili biglietterie tradizionali con personale e distributori automatici di biglietti in inglese. Alcune macchinette funzionano solo con carte di credito coreane, altre solo con carte di credito straniere, ma sono sempre chiaramente indicate.

I prezzi dei biglietti sono ugualmente cari sia online che in loco, ma se viaggiate con un treno espresso in orari affollati (mattina, pomeriggio, venerdì, domenica) e dovete prendere il treno all'ora esatta, vi consigliamo di acquistare online. Capita che alcuni treni si esauriscano con diversi giorni di anticipo. Tuttavia, questo non è un grosso problema perché ci sono molti treni sulle linee principali.

È anche possibile utilizzare l'app Korail (Google Play / App Store).

Non è necessario stampare il biglietto acquistato online. È sufficiente avere un codice QR salvato sul cellulare, ma nella maggior parte dei casi non sarà nemmeno necessario. Il numero del vagone e del posto a sedere è sempre indicato sul biglietto. Il controllore si limita ad attraversare il treno e a verificare se i posti acquistati sono occupati. I biglietti vengono controllati solo in caso di discrepanze.

Inoltre, tutti i treni sono dotati di wi-fi gratuito, quindi l'accesso al biglietto sul telefono è assicurato anche senza una carta SIM coreana.

Esempi di prezzi dei biglietti e tempi di percorrenza:

  • Seoul - Busan
    • Il treno espresso KTX è delle 2:40 e costa 59 800 krw
    • Il treno espresso ITX viaggia alle 4:45 e costa 42 600 krw
    • Il treno con fermata Mugunghwa ha una frequenza di 5:50 e costa 28 600 krw
  • Seoul - Mokpo: su questa tratta circolano solo treni KTX express con un tempo di percorrenza di circa 2:40 e un prezzo di 53 100 krw
  • Seoul - Yeosu: sulla tratta circolano solo treni KTX express con un tempo di percorrenza di circa 3:15 e un prezzo di 47 500 krw
  • Seoul - Gangneung: sulla tratta circolano solo treni ad alta velocità KTX-EUM con un tempo di percorrenza di circa 2:00 e un prezzo di 27 600 krw
  • Seoul - Pyeongchang: solo i treni ad alta velocità KTX-EUM circolano sulla tratta con un tempo di percorrenza di circa 1:30 e un prezzo di 19 700 krw
  • Busan (Bujeon) - Mokpo: sulla tratta circolano solo treni Mugunghwa con un tempo di percorrenza di circa 6:40 e un prezzo di 24 500 krw

SRT

Super Rapid Train (abbreviato SRT) è un vettore privato che opera solo treni ad alta velocità da/per Seoul sulle principali tratte coreane.

A differenza del vettore statale Korail, a Seul non ferma alla stazione principale di Seul, nel centro della città, ma si ferma alla stazione di Suseo, nella periferia sudorientale della città. I treni SRT operano sulle seguenti tratte:

  • Suseo (Seoul) - Cheonan - Daejeon - Daegu - Ulsan - Busan
  • Suseo (Seoul) - Cheonan - Iksan - Gwangju - Mokpo

Sulla tratta da Seul a Busan circolano fino a 40 treni al giorno, mentre per Mokpo ce ne sono 20 al giorno.

Biglietti e prezzi

Come per il Korail, i biglietti possono essere acquistati online su etk.srail. kr e nelle stazioni presso le biglietterie o i distributori automatici. Il prezzo è lo stesso per gli acquisti online e in loco.

Le stazioni più distanti di Seoul compensano i prezzi dei biglietti più bassi rispetto al Korail:

  • Seoul Suseo - Busan: 52 300 krw
  • Seoul Suseo - Mokpo: 46 100 krw

Autobus a lunga percorrenza

È possibile prendere un autobus praticamente ovunque. Gli autobus partono in 15 minuti per le città più grandi e in un'ora per le città e i villaggi più piccoli.

Gli autobus a lunga percorrenza sono molto confortevoli e, a differenza di quelli europei o americani, hanno un posto in meno in fila (disposizione 2+1), il che crea molto più spazio.

Sulle tratte in cui circolano anche treni espressi, gli autobus competono sul prezzo. Tuttavia, soprattutto nelle località turistiche lungo la costa, ma anche in montagna, gli autobus sono l'unica forma di trasporto possibile.

Gli autobus a lunga percorrenza in Corea del Sud si dividono in due tipi: ExpressBus e InterCityBus. Nelle principali città sono sempre presenti diverse stazioni degli autobus, che descriviamo ad esempio nella nostra guida di Seoul o nella nostra guida di Busan.

Gli autobus InterCity sono addirittura in concorrenza con gli ExpressBus su alcune tratte, quindi vale sempre la pena di confrontare orari e prezzi sui due siti web qui sotto.

Expressbus

Gli autobus espressi percorrono le principali tratte tra le città più grandi della Corea (ma soprattutto da Seoul) e spesso fanno concorrenza ai treni. Si muovono per lo più sulle autostrade e hanno fermate minime.

I biglietti possono essere acquistati prima della partenza alla stazione degli autobus o sul sito web kobus.co.kr. Anche se diverse compagnie operano su percorsi diversi, non è necessario visitare diversi siti web o chioschi. Tutto è integrato in un'unica biglietteria o in un unico sito web kobus.co.kr.

Sulle linee principali, non è necessario acquistare i biglietti in anticipo. I collegamenti sono numerosi ed è praticamente impossibile trovarli tutti occupati.

I prezzi sono sempre stabiliti per tratta e sono uguali per tutte le compagnie. Vengono classificati solo in base alla qualità degli autobus, che si dividono in Economy, Excellent e Premium. In pratica, però, le differenze sono minime e gli autobus Economy sono già eccellenti in termini di comfort e sono ben lontani, ad esempio, dai collegamenti europei o americani a lunga percorrenza.

Esempi di prezzi (classe Economy più economica) e tempi di percorrenza:

  • Seoul - Busan: 4 ore, prezzo 25 400 krw
  • Seoul - Mokpo: 4 ore, prezzo 23 100 krw
  • Seoul - Sokcho: 2:20, prezzo 16 400 krw
  • Seoul - Pohang: 3:40, prezzo 22 100 krw

InterCityBus

Gli autobus a lunga percorrenza di InterCity, altrettanto confortevoli, collegano le città minori, ma si collocano comunque al di sopra del livello del trasporto suburbano e sono specializzati in tratte più lunghe, proprio come gli autobus espressi. Nella vita reale, il passeggero non sarà in grado di distinguere molto tra un InterCity e un autobus espresso.

I biglietti possono essere acquistati prima della partenza alla stazione degli autobus o online su intercitybuse.tmoney.co.kr. Anche se diverse compagnie gestiscono percorsi diversi, non è necessario visitare siti web o chioschi diversi. Tutto è integrato in un'unica biglietteria o in un unico sito web intercitybuse.tmoney.co.kr.

Gli autobus InterCity sono spesso molto frequenti.

Esempi di prezzi e tempi di percorrenza:

  • Seoul - Sokcho: 2:20, prezzo 20 600 krw
  • Seoul - Donghae: 2:50, prezzo 25 600 krw
  • Busan - Wando: 3:40, prezzo 36 900 krw
  • Busan - Mokpo: 3:40, prezzo 34 600 krw
  • Busan - Gangneung: 5:00, prezzo 39 900 krw

A differenza degli autobus espressi, gli autobus InterCity non partono solo da Seoul, ma da tutte le principali città coreane in ogni momento del paese.

Gli autobus InterCity partono da tutto il mondo, da tutto il mondo a tutto il mondo.

Le città coreane hanno un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato. Ci sono metropolitane in 6 città (Seoul, Busan, Daejeon, Daegu, Gwangju e Incheon). Centinaia e migliaia di linee di autobus si occupano del resto del trasporto urbano e suburbano.

I servizi di tram non operano in nessuna città della Corea.

Carte di trasporto

Se sapete in anticipo che vi sposterete in più città e che avete intenzione di utilizzare i trasporti pubblici in modo intensivo, vi consigliamo di acquistare una carta di trasporto T-Money (Seoul) o Cashbee (Busan e il sud del Paese) direttamente in aeroporto.

Entrambe le carte sono compatibili tra loro e funzionano in tutti i sistemi di trasporto coreani.

Per prima cosa è necessario acquistare una carta T-Money (o la versione turistica della Korea Tour Card) o Cashbee per 4 000 krw. La carta viene poi ricaricata dell'importo prescelto presso qualsiasi distributore automatico di biglietti in tutto il Paese o presso qualsiasi punto vendita 7-Eleven o emart24, che si trovano ovunque, anche nei villaggi più piccoli.

Se si prevede di fare almeno 4 corse di trasporto pubblico al giorno, si spende circa 6.000-7.000 krw al giorno.

Poi si usa la carta per pagare ai tornelli della metropolitana (sempre quando si entra e si esce dalla stazione) e su tutti gli autobus del Paese. Sui servizi urbani e suburbani, si sale sempre dalla porta anteriore e si "tocca" la carta presso l'obliteratrice vicino al conducente. Non dimenticate di suonare la carta all'obliteratrice vicino alla porta posteriore quando scendete. Solo in questo modo sarà possibile calcolare correttamente la tariffa.

Traghetti

La rete di traghetti e imbarcazioni che collegano le isole costiere ed esterne alla terraferma e tra loro è molto estesa in Corea.

Le singole compagnie di navigazione e i porti di solito non hanno un proprio sito web, quindi scoprire gli orari in anticipo è una disciplina piuttosto difficile. Il fatto è che i biglietti dei traghetti non devono mai essere acquistati in anticipo, ma è sempre sufficiente acquistarli sul posto prima della crociera.

I prezzi sono sovvenzionati e quindi bassi. In generale e molto approssimativamente, un viaggio in traghetto di un'ora costa circa 5 500 krw.

I porti più importanti sono Mokpo, Incheon, Donghae, Pohang, Wando. Ma guardando la mappa è chiaro che ci sono centinaia di rotte di traghetti lungo tutta la penisola.

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