Il vostro volo Wizz Air è stato cancellato o ritardato di 2 o più ore? Allora avete diritto a un risarcimento fino a 600 euro a persona.
Potete richiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea o semplicemente e gratuitamente alle agenzie specializzate.
Il risarcimento previsto dal Regolamento CE 261 si applica a tutti i voli operati da Wizz Air.
Fa eccezione l'unità appositamente creata Wizz Air Abu Dhabi, formalmente con sede negli Emirati Arabi Uniti. I voli di questa compagnia (codice del biglietto "5W") sono soggetti a risarcimento solo quando partono da un aeroporto dell'UE.
Ritardo del volo con Wizz Air
In caso di ritardo di 2 o più ore all'aeroporto di partenza, Wizz Air è tenuta a fornire gratuitamente un rinfresco proporzionale alla durata del ritardo.
Se il ritardo all'aeroporto di arrivo è di 3 o più ore, avete diritto a un risarcimento finanziario compreso tra 250 e 600 euro, a seconda della distanza tra i due aeroporti.
Avrete diritto a un risarcimento finanziario solo se Wizz Air è responsabile del ritardo. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Risarcimento per ritardo aereo.
Distanza | Ritardo | Risarcimento |
---|---|---|
fino a 1 500 km | 3h+ | 250 eur |
Da 1 500 a 3 500 km | 3h+ | 400 eur |
oltre 3 500 km | 3h+ | 300 eur |
oltre 3 500 km | 4h+ | 600 eur |
Volo cancellato con Wizz Air
Se il vostro volo viene cancellato da Wizz Air più di 14 giorni prima della partenza, avete diritto a un cambio di data gratuito o al rimborso del prezzo del biglietto originale.
Tuttavia, se il volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, avete automaticamente diritto a una compensazione finanziaria fino a 600 euro.
Anche in questo caso, la compensazione sarà dovuta solo se la compagnia aerea cancella il volo e non a causa di circostanze impreviste.
Per saperne di più, consultate l'articolo Risarcimento per cancellazione del volo.
Dove richiedere il risarcimento
Wizz Air ha un modulo di contatto speciale per il risarcimento all'indirizzo wizzair.com/refunds-and-compensations.
Tuttavia, le compagnie aeree spesso cercano di evitare il risarcimento e trascinano l'intera richiesta ignorando e mentendo, quindi contattate direttamente l'agenzia.
Anche se Wizzair ti concede un risarcimento senza scuse, non significa che lo vedrai presto sul tuo conto. Il loro trucco preferito (in generale) è quello di aspettare la fine del periodo di 30 giorni (a volte non ti rispondono nemmeno l'ultimo giorno) prima di fingere di inviarti qualcosa. E anche se vi chiedono rapidamente i dati del vostro conto e vi promettono che sarà sul vostro conto entro 10 giorni lavorativi, potete aspettarne anche 20 e non succede nulla finché non glielo ricordate. Poi vi diranno che hanno appena inserito il pagamento e che ci vorranno dai 10 ai 20 giorni lavorativi, quindi il conto torna.
https://www.apf.gv.at/en/agency-...ights.html Se state volando da o per l'Austria e Wizzair non vuole conoscere i suoi obblighi, contattateli. Prima o poi otterranno il risarcimento da loro e voi non dovrete pagare alcuna percentuale a un'agenzia privata.
Sono molto contenta di non aver dovuto aspettare Wizzair o ricordarmelo, anche se lo avevo già immaginato.
L'anno scorso, dopo una richiesta, sono stato risarcito entro due o tre settimane (per un ritardo dovuto a un problema tecnico sull'allora nuova rotta BUD-IST).
Immagino che Varadi fosse grata per i nuovi slot per Istanbul, dove Wizzair ha iniziato a volare da BUD accanto alle tradizionali Turkish Airlines (per IST) o Pegasus Airlines (per SAW).
Ho avuto a che fare con questo problema per quasi un mese. Pochi giorni dopo aver compilato il modulo, mi hanno promesso i soldi entro 10 giorni e mi hanno chiesto i miei dati, che ho prontamente inviato. Dopo quasi un mese dall'invio, non hanno mosso un dito, così gliel'ho ricordato e ho ricevuto un messaggio in cui si diceva che avevano inserito il pagamento e che avrei dovuto riceverlo sul mio conto entro 10-20 giorni, il che mi fa capire che lo fanno apposta a ritardare il più possibile il pagamento. Hanno usato queste tattiche di temporeggiamento con me in passato, quando hanno cercato di convincermi che non avevo diritto a nulla. Prima hanno lasciato che la situazione si incancrenisse per 30 giorni e poi hanno tentato di uscirne con le buone. In realtà, ci sono stati dei progressi. 😂