Il vostro volo Wizz Air è stato cancellato o ritardato di 2 o più ore? Allora avete diritto a un risarcimento fino a 600 euro a persona.
Potete richiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea o semplicemente e gratuitamente alle agenzie specializzate.
Il risarcimento previsto dal Regolamento CE 261 si applica a tutti i voli operati da Wizz Air.
Fa eccezione l'unità appositamente creata Wizz Air Abu Dhabi, formalmente con sede negli Emirati Arabi Uniti. I voli di questa compagnia (codice del biglietto "5W") sono soggetti a risarcimento solo quando partono da un aeroporto dell'UE.
Ritardo del volo con Wizz Air
In caso di ritardo di 2 o più ore all'aeroporto di partenza, Wizz Air è tenuta a fornire gratuitamente un rinfresco proporzionale alla durata del ritardo.
Se il ritardo all'aeroporto di arrivo è di 3 o più ore, avete diritto a un risarcimento finanziario compreso tra 250 e 600 euro, a seconda della distanza tra i due aeroporti.
Avrete diritto a un risarcimento finanziario solo se Wizz Air è responsabile del ritardo. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Risarcimento per ritardo aereo.
Distanza | Ritardo | Risarcimento |
---|---|---|
fino a 1 500 km | 3h+ | 250 eur |
Da 1 500 a 3 500 km | 3h+ | 400 eur |
oltre 3 500 km | 3h+ | 300 eur |
oltre 3 500 km | 4h+ | 600 eur |
Volo cancellato con Wizz Air
Se il vostro volo viene cancellato da Wizz Air più di 14 giorni prima della partenza, avete diritto a un cambio di data gratuito o al rimborso del prezzo del biglietto originale.
Tuttavia, se il volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, avete automaticamente diritto a una compensazione finanziaria fino a 600 euro.
Anche in questo caso, la compensazione sarà dovuta solo se la compagnia aerea cancella il volo e non a causa di circostanze impreviste.
Per saperne di più, consultate l'articolo Risarcimento per cancellazione del volo.
Dove richiedere il risarcimento
Wizz Air ha un modulo di contatto speciale per il risarcimento all'indirizzo wizzair.com/refunds-and-compensations.
Tuttavia, le compagnie aeree spesso cercano di evitare il risarcimento e trascinano l'intera richiesta ignorando e mentendo, quindi contattate direttamente l'agenzia.
Ho aspettato esattamente un mese e 4 giorni per un rimborso e ancora niente. Il bot in chat dice che è in corso, cosa devo fare esattamente ora? Grazie per il consiglio.
Presentate un reclamo tramite il modulo sul loro sito web.
Grazie mille!