Ethiopian Airlines è uno dei vettori che consentono il check-in gratuito in aeroporto.
Check-in in aeroporto
Il check-in al banco dell'aeroporto è gratuito per Ethiopian Airlines.
Gli orari di apertura e chiusura dei banchi sono i seguenti:
- Voli da/per gli Stati Uniti e Parigi - da 4 ore a 60 minuti prima della partenza (il check-in chiude 75 minuti prima della partenza da Parigi).
- Altri voli internazionali - da 3 ore a 60 minuti prima della partenza (per le partenze serali da Addis Abeba verso l'Europa e il Nord America, il check-in è disponibile dopo le 13:00 indipendentemente dall'orario di partenza).
- I gate degli aeroporti di Londra Heathrow e Manchester chiudono 75 minuti prima della partenza.
- Voli nazionali: da 2 ore a 45 minuti prima della partenza.
In alcuni aeroporti è possibile effettuare il check-in tramite un chiosco self-service, che consente di evitare le code se si viaggia solo con il bagaglio a mano.
I banchi self-service per la consegna dei bagagli sono disponibili anche negli aeroporti di Addis Abeba, Buenos Aires, Londra Heathrow, Madrid e Tokyo Narita.
Check-in online
È possibile effettuare il check-in online comodamente da casa da 48 ore a 2 ore prima del volo tramite ethiopian.com.
Il check-in online è disponibile anche tramite l'applicazione mobile Ethiopian (Google Play / App Store), inserendo il numero di prenotazione e presentando un codice QR sul cellulare in aeroporto.
Se si viaggia solo con il bagaglio a mano, in questo caso non è necessario recarsi al banco dell'aeroporto. Procedete direttamente ai controlli di sicurezza e al controllo passaporti.
Se viaggiate con un bagaglio registrato, alcuni aeroporti (come Addis Abeba) dispongono di sportelli speciali per il "Web Check-in", dove le code sono generalmente più brevi.
Scelta del posto a sedere
Volete un posto al finestrino o, su un volo lungo, preferite un posto sul corridoio per potervi distendere indisturbati in qualsiasi momento?
Con Ethiopian Airlines è possibile selezionare gratuitamente un posto specifico in qualsiasi momento durante l'acquisto del biglietto e successivamente nella sezione "Gestione della prenotazione" o durante il check-in online.
Non so cosa sto sbagliando, ma all'andata il check-in va bene, ma al ritorno non mi offre alcun check-in, mentre mancano meno di 48 ore alla partenza del volo di ritorno 🤔 il check-in è stato fatto per entrambe le direzioni? Mi sembra una stronzata, in base a quanto sono abituato a fare con altre compagnie aeree. Qualcuno può darmi un consiglio per favore? 🙂
Avete un biglietto di ritorno?
Ho capito che tornerai tra 48 ore? O sta solo volando via da lì? Il tempo viene calcolato separatamente per ogni volo.
Ho un biglietto di ritorno, è un volo di un giorno andata e ritorno. Se solo avessero inviato qualcosa per posta per il check-in, ma non ho ricevuto nemmeno quello. Edit: almeno ho ricevuto il check in per posta per il viaggio di andata, ma ancora niente per il viaggio di ritorno. Non è necessario che la prima parte sia stata volata per poter fare il salto? Altrimenti non so 🫣 In generale il loro sito è una grande tragedia, posso fare il check-in con Ryanair ecc. in 5 secondi, ma questo è un inferno 😁
Se si tratta di un unico volo, è logico che non possa farlo. Devono prima volare lì.
Credo di non aver mai volato andata e ritorno in un giorno 😁 quindi spero di poterlo fare. Grazie
Sono sicuro che non avrai problemi, io l'ho fatto un paio di settimane fa, devi andare lì prima e poi ho dovuto fare il check-in per il viaggio di ritorno. Non c'è da preoccuparsi.
Grazie a tutti 👍 Sono solo un po' tonto 😜