easyJet voli in ritardo e cancellati

easyJet

EasyJet è una delle maggiori compagnie aeree europee ed è quindi logico che, soprattutto nella stagione estiva, possa evitare ritardi o cancellazioni dei voli. In questi casi, i viaggiatori sono tutelati dal Regolamento UE 261, che garantisce i diritti dei passeggeri, tra cui un possibile risarcimento fino a 600 euro a persona.

Ottenere un risarcimento con easyJet

Il risarcimento si applica a tutti i voli operati da easyJet.

Voli in ritardo con easyJet

Per i voli in ritardo, i diritti dei passeggeri iniziano ad applicarsi per ritardi superiori alle 2 ore. In questo caso si ha diritto a un rinfresco. A seconda dell'aeroporto, la compagnia aerea fornirà un buono in contanti per l'acquisto di cibo o un buono per un ristorante specifico per acquistare un panino e acqua.

Per i ritardi di oltre un'ora durante la notte, si ha diritto anche a un hotel con pasti e prelievo dall'aeroporto. Tuttavia, tali ritardi non si verificano spesso con easyJet.

Se arrivate a destinazione con un ritardo di 3 ore o più, potete richiedere un risarcimento finanziario. Tuttavia, occorre tenere presente che la compagnia aerea deve essere ritenuta responsabile del ritardo. Sono escluse le circostanze straordinarie come lo sciopero dei controllori del traffico aereo, lo sciopero del personale aeroportuale o le condizioni meteorologiche.

Distanza Ritardo Risarcimento
fino a 1 500 km 3h+ 250 eur
Da 1 500 a 3 500 km 3h+ 400 eur
oltre 3 500 km 3h+ 300 eur
oltre 3 500 km 4h+ 600 eur

È possibile richiedere il risarcimento direttamente su easyjet.com/claim/eu261 o presso agenzie specializzate, che prenderanno circa un quarto dell'importo del risarcimento. Spesso, infatti, le compagnie aeree non rispondono alla richiesta di risarcimento o accampano scuse e offrono un risarcimento ridotto.

Ottenere un risarcimento da easyJet

Volo cancellato con easyJet

EasyJet non cancella i voli molto spesso e, se lo fa, lo fa prima del limite di 14 giorni, quando non si è coperti dai diritti dei passeggeri dell'UE 261. In questo caso si ha diritto a un risarcimento per i danni subiti. In questo caso si ha diritto a un rimborso o a un cambio gratuito con un altro volo.

Tuttavia, se il volo viene cancellato 13 giorni o meno prima della partenza, avrete diritto a una compensazione finanziaria fino a 600 euro, a seconda delle distanze indicate nella tabella precedente.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.

Ci sono ancora domande?

Se avete domande o commenti sull'articolo...

0 commenti

Accedi a Cestee

... la comunità mondiale dei viaggiatori

Non hai ancora il tuo account di viaggio? Iscriviti