EasyJet è una delle maggiori compagnie aeree europee ed è quindi logico che, soprattutto nella stagione estiva, possa evitare ritardi o cancellazioni dei voli. In questi casi, i viaggiatori sono tutelati dal Regolamento UE 261, che garantisce i diritti dei passeggeri, tra cui un possibile risarcimento fino a 600 euro a persona.
Ottenere un risarcimento con easyJet
Il risarcimento si applica a tutti i voli operati da easyJet.
Voli in ritardo con easyJet
Per i voli in ritardo, i diritti dei passeggeri iniziano ad applicarsi per ritardi superiori alle 2 ore. In questo caso si ha diritto a un rinfresco. A seconda dell'aeroporto, la compagnia aerea fornirà un buono in contanti per l'acquisto di cibo o un buono per un ristorante specifico per acquistare un panino e acqua.
Per i ritardi di oltre un'ora durante la notte, si ha diritto anche a un hotel con pasti e prelievo dall'aeroporto. Tuttavia, tali ritardi non si verificano spesso con easyJet.
Se arrivate a destinazione con un ritardo di 3 ore o più, potete richiedere un risarcimento finanziario. Tuttavia, occorre tenere presente che la compagnia aerea deve essere ritenuta responsabile del ritardo. Sono escluse le circostanze straordinarie come lo sciopero dei controllori del traffico aereo, lo sciopero del personale aeroportuale o le condizioni meteorologiche.
Distanza | Ritardo | Risarcimento |
---|---|---|
fino a 1 500 km | 3h+ | 250 eur |
Da 1 500 a 3 500 km | 3h+ | 400 eur |
oltre 3 500 km | 3h+ | 300 eur |
oltre 3 500 km | 4h+ | 600 eur |
È possibile richiedere il risarcimento direttamente su easyjet.com/claim/eu261 o presso agenzie specializzate, che prenderanno circa un quarto dell'importo del risarcimento. Spesso, infatti, le compagnie aeree non rispondono alla richiesta di risarcimento o accampano scuse e offrono un risarcimento ridotto.
Ottenere un risarcimento da easyJet
Volo cancellato con easyJet
EasyJet non cancella i voli molto spesso e, se lo fa, lo fa prima del limite di 14 giorni, quando non si è coperti dai diritti dei passeggeri dell'UE 261. In questo caso si ha diritto a un risarcimento per i danni subiti. In questo caso si ha diritto a un rimborso o a un cambio gratuito con un altro volo.
Tuttavia, se il volo viene cancellato 13 giorni o meno prima della partenza, avrete diritto a una compensazione finanziaria fino a 600 euro, a seconda delle distanze indicate nella tabella precedente.