Il trasporto pubblico in città è rappresentato principalmente dagli iconici ponti della metropolitana sopraelevata che attraversano il centro di Chicago. Tuttavia, è possibile utilizzare anche la vasta rete di autobus e ferrovie periferiche.

Biglietti della metropolitana e degli autobus

Sia la metropolitana che gli autobus sono gestiti dalla CTA, quindi è possibile utilizzare gli stessi tipi di pagamento e talvolta gli stessi biglietti per entrambe le modalità di trasporto. L'intera rete di autobus e metropolitana della CTA ha un'unica zona.

Tariffa singola (2 ore)

La tariffa singola è sempre valida per 2 ore e si possono utilizzare un totale di 3 corse nell'arco delle 2 ore. Tuttavia, i trasferimenti gratuiti entro le 2 ore di validità sono possibili solo su autobus O metropolitana.

Se si passa dalla metropolitana all'autobus o viceversa, si pagherà sempre una nuova tariffa.

Tipo di trasporto Prezzo
Metro "L 2,50 usd
Autobus
(carta contactless o Ventra Card)
2,25 usd
Autobus
(Contanti - biglietto dell'autista)
2,50 usd

Quando si paga in contanti con l'autista, è necessario avere l'importo esatto.

Pass giornalieri

Se avete intenzione di viaggiare più di una volta per Chicago, vale la pena di acquistare i pass giornalieri. Questi pass sono validi per un numero illimitato di corse della metropolitana e degli autobus CTA. Non sono validi sui treni METRA.

Tuttavia, questo tipo di tariffa non può essere pagata con PAYG, una carta proprietaria senza contatto, poiché non ci sono limiti giornalieri per questa forma di pagamento.

Per acquistare un abbonamento giornaliero, è necessario acquistare una Ventra Card, sia fisicamente presso un distributore automatico in ogni stazione della metropolitana, sia tramite l'applicazione mobile Ventra.

L'acquisto della carta è gratuito se si carica direttamente su di essa una tariffa di almeno 5 dollari.

Validità del biglietto Prezzo
24 ore 5 usd
72 ore 15 usd
168 ore 20 usd

Questi biglietti non sono validi solo per il giorno di calendario, ma per tutte le 24, 72 o 168 ore dal momento in cui vengono segnati.

Dove acquistare i biglietti

Esistono 3 modi principali per acquistare un biglietto.

  • PAYG (Pay-as-you-go) - Il pagamento con la propria carta contactless (cellulare/orologio) è comodo quando si utilizzano biglietti singoli. I limiti giornalieri non sono fissati, quindi se si viaggia più spesso si pagherà molto di più di 5 dollari al giorno, che è il prezzo di un abbonamento giornaliero.
    • La carta va attaccata al lettore giallo quando si sale sull'autobus o si entra nella banchina della metropolitana.
  • Ventra Card - Una carta con chip classica, acquistata da un distributore automatico in ogni stazione della metropolitana. La carta è gratuita se vi si caricano più di 5 dollari di tariffa, ed è quindi valida solo per gli abbonamenti per tutto il giorno e per quelli plurigiornalieri.
  • App mobile Ventra - È possibile acquistare una carta Ventra tramite l'app mobile per caricare un importo qualsiasi o una tariffa giornaliera o plurigiornaliera. La carta viene caricata sul cellulare tramite la tecnologia NFC (come per i pagamenti contactless).

Metropolitana - "Chicago L

La metropolitana di Chicago è spesso chiamata con la lettera "L" dalla parola „elevated“, che significa sopraelevata, subito dopo le strutture dei ponti per i treni del centro.

Ci sono in totale 8 linee della metropolitana in città, 6 delle quali vanno a Downtown, il centro, dove 4 di esse formano un anello e altre 2 lo attraversano.

Le stazioni e i treni sono spesso molto sporchi e angusti e crudelmente lenti nel centro, ma d'altra parte è ancora il modo di trasporto più veloce ed efficiente. Le stazioni sono ben segnalate.

Poiché la metropolitana è il mezzo di trasporto più utilizzato, abbiamo raccolto informazioni dettagliate, mappe e tariffe in un capitolo dedicato alla metropolitana di Chicago.

Autobus CTA

Una vasta rete di autobus affianca la metropolitana in tutte le zone della città. Gli autobus sono gestiti dalla stessa società che gestisce i treni della metropolitana: la Chicago Transportation Authority CTA. Per questo motivo gli autobus e la metropolitana sono dotati degli stessi tipi di biglietti.

Sorprendentemente, gli ampi viali di Chicago non soffrono di ingorghi, quindi i viaggi in autobus sono relativamente veloci.

Il problema è la scarsa informazione alle fermate: di solito si ottiene solo il numero della linea e il suo percorso. Di solito si cerca invano una mappa o un orario dettagliato.

Quindi, prima di utilizzare gli autobus, studiate la mappa dell'intera rete di trasporto pubblico su transitchicago.com e verificate quali autobus fermano presso il vostro hotel e se sono convenienti per il vostro viaggio in centro.

Come si usano i biglietti?

Il modo più semplice è pagare con la propria carta di credito. Si sale sempre dalla porta anteriore, dove si attacca la carta al lettore giallo. Quando si esce, non si attacca la carta al lettore.

Verranno addebitati 2,25 usd a corsa. Se si passa a un'altra linea di autobus entro 2 ore, non verrà addebitato alcun costo per la corsa successiva. Tuttavia, è necessario attaccare la carta al lettore. Non è previsto un trasferimento scontato alla metropolitana.

Sugli autobus è possibile utilizzare un biglietto giornaliero al costo di 5 usd, valido anche per la metropolitana e acquistabile solo presso le macchinette automatiche nelle stazioni della metropolitana, vedi dettagli sopra.

Purtroppo non c'è un limite giornaliero di 5 USD quando si usa la propria carta contactless, quindi se si viaggia più di due volte al giorno, conviene acquistare un biglietto giornaliero fisico.

Treni METRA

Esistono anche treni suburbani per i quartieri più remoti, che possono essere utilizzati per alloggiare in un ostello o in un airbnb più economico.

I treni sono gestiti da METRA e non fanno pagare un biglietto giornaliero di 10 USD, che si può usare per la metropolitana o gli autobus.

È sempre possibile acquistare i biglietti presso una biglietteria automatica in stazione, dove si può pagare con carta o in contanti. Il biglietto viene poi classicamente controllato dal controllore sul treno. Se si viaggia da una stazione in cui non c'è una macchinetta automatica, è possibile acquistare il biglietto dal controllore senza costi aggiuntivi, ma solo in contanti.

I biglietti di sola andata partono da 4 usd e aumentano in base alla distanza fino a circa 8 usd. Nei fine settimana è possibile acquistare un biglietto a 10 usd, con il quale è possibile viaggiare senza limiti su tutte le linee ferroviarie METRO in entrambi i giorni del fine settimana.

È inoltre possibile acquistare singoli biglietti per i treni METRA tramite l'applicazione mobile Ventra. È sufficiente mostrare il biglietto sul cellulare al controllore durante il check-in.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale metrarail.com.

Biciclette condivise

Oggi forse tutte le metropoli moderne hanno un sistema di bike sharing e Chicago non fa eccezione.

Esiste un servizio chiamato Divvy Bikes, con stazioni sparse in tutta la città. In ognuna di esse è possibile pagare la bicicletta con una carta di credito o tramite l'app mobile Divvy Bikes, e verrà generato un codice per sbloccare il lucchetto.

  • 1 usd per lo sblocco della bici + 0,18 usd per 1 minuto di pedalata
  • 18,10 usd "Pass giornaliero" - ma valido solo per 3 ore, dopo di che + 0,18 usd per 1 minuto di pedalata

Taxi e applicazioni di ridesharing

I taxi tradizionali e le app Uber e Lyft sono molto diffusi a Chicago.

Una corsa con Uber o Lyft è solitamente più economica del 10-20% rispetto a un normale taxi e i tempi di attesa in centro sono molto brevi.

Se preferite prendere i taxi classici, basta segnalare un'auto per strada con un cenno. I taxi a Chicago sono molto sicuri e si può sempre pagare con la carta. Le truffe ai danni dei turisti da parte dei tassisti sono molto rare.

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