Metro a Newcastle upon Tyne

La metropolitana di Newcastle costituisce la principale dorsale di trasporto ed è gestita da Nexus. La rete è chiamata "Tyne and Wear Metro" perché le linee si estendono ben oltre i confini della città.
Ci sono due linee in città: la Verde e la Gialla. Queste linee raggiungono anche città vicine come Sunderland, Whitley Bay e Tynemouth e l'aeroporto di Newcastle NCL.
I 10 migliori hotel di Newcastle
Per una panoramica del sito web ufficiale, visitare nexus.org.uk/metro.
Mappa e linee della metropolitana di Newcastle
La rete metropolitana di Tyne and Wear ha un totale di 78 km di binari e 2 linee. Tuttavia, la linea gialla serpeggia e crea un percorso circolare che copre un'ampia parte della città e costituisce di fatto due percorsi diversi.
Nella parte centrale della città, sia la linea gialla che quella verde corrono insieme sullo stesso percorso.
La metropolitana è affidabile, frequente e veloce.
La mappa ufficiale della metropolitana è disponibile all'indirizzo: nexus.org.uk/metro-map.
Le linee della metropolitana sono suddivise per colore.
- Gialla - la linea più lunga, che forma di fatto un anello, ma da cui prosegue più a sud.
- Verde - il percorso va da nord a sud ed è il collegamento più rapido con l'aeroporto di Sunderland o con la città di Sunderland.
Biglietti della metropolitana
Il sistema tariffario degli autobus e dei treni è descritto in dettaglio nel capitolo Trasporti.
Quanto costa viaggiare in metropolitana?
La metropolitana ha 3 zone, che determinano il prezzo dei singoli biglietti della metropolitana.
Se si acquistano biglietti giornalieri per aree più ampie, il numero di zone non ha importanza.
Biglietti solo per la metropolitana
Questi biglietti possono essere utilizzati solo in metropolitana e non sono validi su autobus o treni.
Biglietti singoli
- 2,80 gbp - Tariffa di 1 zona
- 3,80 gbp - Biglietti per 2 zone
- 4,50 gbp - Biglietti per 3 zone
È possibile acquistare tariffe leggermente più economiche tramite l'applicazione mobile POP, ma è disponibile solo per i telefoni del Regno Unito.
Biglietti giornalieri
- 4,40 gbp - Tariffe a 1 zona
- 5,60 gbp - Tariffe a 2 zone
- 5,90 gbp - Tariffe a 3 zone
I biglietti giornalieri sono validi solo per un determinato giorno di calendario.
Dove acquistare i biglietti?
Attualmente i visitatori internazionali non possono utilizzare l'app mobile e il pagamento diretto con carta contactless non funziona.
Tuttavia, in ogni stazione della metropolitana sono presenti distributori automatici di biglietti cartacei, dove è possibile pagare con carta e contanti.
Come si usano i biglietti?
Tutte le stazioni della metropolitana sono accessibili tramite tornelli.
Si inserisce il biglietto cartaceo nel tornello e il biglietto viene restituito da un'altra fessura.
Non è necessario utilizzare il biglietto quando si esce dalla stazione. Il tornello si apre automaticamente quando rileva un movimento.
La metropolitana di Newcastle è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Nessuna delle linee della metropolitana funziona 24 ore su 24.
Ogni giorno, il servizio della metropolitana inizia alle 5:00 circa (partenze dalle stazioni terminali) e termina alle 23:30 circa. La domenica, il servizio della metropolitana non inizia prima delle 6:25 circa.
Gli intervalli tra i treni sono di 12 minuti durante il giorno nei giorni feriali. Nelle prime ore del mattino, in tarda serata e nei fine settimana l'intervallo può arrivare a 20 minuti.
Gli orari dettagliati e la ricerca delle coincidenze sono disponibili sul sito web: nexus.org.uk/metro.
Che aspetto hanno le stazioni e i treni?
Le stazioni della metropolitana risalgono per lo più agli anni '70 e, a parte il centro, sono sopraelevate. Ogni stazione ha una biglietteria automatica e un ufficio con personale.
Di solito non ci sono servizi igienici nelle stazioni della metropolitana e non ci sono negozi direttamente nelle lobby della metropolitana.
I treni della metropolitana sono in gran parte molto vecchi, ma la flotta viene gradualmente rinnovata con treni moderni e molto spaziosi.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...