Come muoversi a Oslo

Opera a Oslo

Il trasporto pubblico di Oslo è gestito da Ruter, che gestisce la metropolitana, i tram, gli autobus e i traghetti, e dai treni regionali di Vy.

Viaggiare a Oslo con i mezzi pubblici è veloce, sicuro e relativamente economico. Un biglietto costa 42 nok e un biglietto giornaliero, ad esempio, 127 nok.

Di seguito vi illustriamo in dettaglio i biglietti e le diverse modalità di trasporto.

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Biglietti per il trasporto pubblico

Tutta Oslo si trova nella Zona 1, quindi non dovete preoccuparvi delle altre zone.

Inoltre, tutte le linee di metropolitana, tram e autobus rossi si trovano nella Zona 1, che in alcuni punti va oltre i confini amministrativi di Oslo. Tuttavia, in questi casi è sufficiente un biglietto per la Zona 1 (ad es. Bekkestua, Østerås).

L'aeroporto Oslo OSL rientra nella zona 4. Se si viaggia da/per l'aeroporto almeno due volte nell'arco delle 24 ore e poi almeno una volta in città, conviene acquistare un biglietto valido 24 ore per tutte le zone.

Prezzi dei biglietti

La tabella seguente mostra i prezzi dei biglietti più utilizzati. Per conoscere i prezzi più recenti e l'intera gamma, visitate il sito ufficiale all'indirizzo ruter.no/tickets-and-fares.

Validità Prezzo - 1 zona Prezzo - 4 zone
Biglietto singolo 60 minuti 42 nok - adulti
16,80 nok - 6-17 anni
21 nok - Anziani oltre i 67 anni
124 nok - adulti
48 nok - 6-17 anni
60 nok - anziani oltre i 67 anni
Biglietto 24 ore 24 ore 127 nok - adulti
64 nok - 6-17 anni
64 nok - Anziani oltre i 67 anni
291 nok - adulti
146 nok - 6-17 anni
146 nok - anziani oltre i 67 anni
Biglietto di 7 giorni 168 ore 352 nok - adulti
177 nok - 6-17 anni
177 nok - anziani oltre i 67 anni
852 nok - adulti
426 nok - 6-17 anni
426 nok - anziani oltre i 67 anni

Un biglietto settimanale vale per un soggiorno di 3 giorni se si utilizzano più di 3 biglietti singoli al giorno.

Il modo più semplice per acquistare biglietti aggiuntivi per le zone, se ad esempio avete un abbonamento giornaliero solo per la zona 1, è tramite l'applicazione mobile Ruter. Basta inserire la località in cui si vuole andare e l'app vi consiglierà automaticamente di acquistare un biglietto.

In questo caso, si pagano 27 nok per la corsa fino alla zona successiva.

Ad esempio, se avete un biglietto giornaliero per 1 zona al prezzo di 127 corone e siete diretti all'aeroporto di Oslo-Gardermoen la sera, non comprate un biglietto per l'aeroporto alla macchinetta per 124 nok, ma acquistate la tariffa rimanente nell'app mobile per 109 nok.

Dove acquistare i biglietti?

È possibile acquistare i biglietti per il trasporto pubblico in due modi:

App mobile Ruter

Potete scaricare l'app ufficiale tramite Google Play / App Store.

Si paga il biglietto, lo si attiva tramite l'app all'ora prescelta e poi non si deve fare nulla.

Non è necessario attaccare il biglietto all'obliteratrice. Basta mostrarlo al controllo casuale dei trasporti.

Biglietto con chip

È ancora possibile acquistare un classico biglietto cartaceo con chip.

A Oslo non ci sono più biglietterie automatiche, ma è possibile acquistare i biglietti in tutti i negozi 7-Eleven, Deli De Luca, Narvesen e Mix. Il biglietto cartaceo deve essere sempre attaccato alla validatrice prima di entrare in una stazione della metropolitana o del treno o all'interno dei vagoni di metro, tram, autobus e battelli.

A Oslo non è possibile pagare i biglietti con la propria carta contactless.

Trova collegamenti

Quali sono i migliori siti web per trovare collegamenti tra le fermate di Oslo?

Potete trovare tutti i collegamenti di metro, treni, tram, autobus e battelli tramite i siti web ufficiali delle aziende di trasporto.

Gli orari di ogni linea sono disponibili in formato pdf solo in norvegese a questa pagina: ruter.no/rutetabeller-og-linjekart.

Le mappe di tutte le linee sono disponibili su: ruter.no/route-maps.

I collegamenti attuali e gli orari di partenza di tutti i mezzi di trasporto a Oslo sono ben forniti anche da google.com/maps.

Metropolitana

Oslo dispone di un totale di 5 linee della metropolitana. Nella parte centrale della città, tra le stazioni di Majorstuen e Tøyen, tutte le linee corrono insieme e formano un percorso molto trafficato sotto il centro storico.

La metropolitana di Oslo consente di raggiungere comodamente le montagne, le aree sciistiche o i sentieri escursionistici.

Per informazioni dettagliate su come utilizzare i biglietti della metropolitana, dove trovare le mappe delle linee o quali sono gli orari, consultare il capitolo a parte - La metropolitana di Oslo.

Tram

Oslo ha un buon sistema di tram, che i passeggeri possono utilizzare su 6 linee.

I tipici tram blu sono ideali per spostarsi nel centro della città, ma anche per raggiungere le zone periferiche dove si possono trovare alloggi più economici.

I tram sono veloci e molto chiari. Tutte le fermate sono dotate di indicatori elettronici dell'orario di partenza.

Le linee di tram più utili per i turisti sono le seguenti:

È sempre possibile utilizzare tutte le porte per salire e scendere dal tram.

Orari e mappa

Per una mappa dei percorsi del tram a Oslo, visitate questa pagina: ruter.no/route-maps.

Tutte le linee di tram hanno i seguenti parametri:

  • Giorni feriali - frequenza durante il giorno da 10 a 12 minuti, in tarda serata da 15 a 20 minuti; funzionamento dalle 5:30 all'1:15 circa.
  • Fine settimana - frequenza da 15 a 20 minuti; in funzione dalle 6:30 alle 13:15 circa.
  • Orario dettagliato: ruter.no/rutetabeller-og-linjekart/trikk/

Autobus

Gli autobus completano la rete di metropolitana e tram e sono particolarmente utili per la periferia di Oslo.

A Oslo esistono due tipi di autobus.

  • Rosso - linee urbane i cui percorsi si snodano interamente all'interno della Zona 1.
    • È possibile salire e scendere da tutte le porte.
  • Verde - linee suburbane, che partono sempre dalla Zona 1 per raggiungere città e villaggi al di fuori di Oslo o che girano puramente intorno a Oslo senza andare direttamente in centro.
    • L'imbarco è possibile solo dalla porta anteriore, dove si mostra all'autista un biglietto dall'app mobile o un biglietto cartaceo acquistato in anticipo.
    • L'autista vende anche i biglietti per questi collegamenti, ma con un costo aggiuntivo di 20 nok.

Per i turisti, le linee di autobus più utili sono le seguenti:

  • Linea 30 - attraversa il centro e va al Museo della penisola di Bygdøy.
  • Linea 41 - va dalla stazione della metropolitana di Røa al comprensorio sciistico di Wyller.
  • Linea 48 - dalla stazione della metropolitana di Voksenkollen al comprensorio sciistico di Tryvann.

Orari e mappa

Per una mappa dei percorsi degli autobus a Oslo, visitate questa pagina: ruter.no/route-maps.

Gli autobus urbani che attraversano il centro su percorsi molto frequentati hanno un intervallo di 10-15 minuti nei giorni feriali e di 15-30 minuti nei fine settimana.

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Treni

Per spostarsi rapidamente in città, è possibile utilizzare le linee ferroviarie regionali di Vy.

I biglietti Ruter non sono validi sui treni espressi a lunga percorrenza Vy, Go-Ahead, SJ e Flytoget per l'aeroporto.

È possibile utilizzare i biglietti Ruter sulle linee L1, L2, RE10, RE11, R12, R13, R14, RE20, R21, R22, R23, RE30, R31.

Le seguenti stazioni ferroviarie si trovano nella zona 1:

  • Oslo S -> direzione ovest: Nationaltheatret, Skøyen, Lysaker, Stabekk
  • Linea Oslo S -> direzione Lillestrøm: Bryn, Alna, Grorud, Haugenstua, Høybråten, Lørenskog
  • Percorso Oslo S -> direzione Ski: Nordstrand, Ljan, Hauketo, Holmlia, Rosenholm
  • Percorso Oslo S -> direzione Gjøvik: Tøyen, Grefsen, Nydalen, Kjelsås, Snippen, Movatn

Percorsi frequenti

I treni sostituiscono praticamente la metropolitana per spostarsi dal centro alla periferia occidentale di Oslo. I treni circolano ogni 2-6 minuti sulla linea Oslo S - Nationaltheatret - Skøyen - Lysaker - Stabekk - e poi verso Drammen.

Ci sono anche servizi frequenti per l'aeroporto di Oslo Gardermoen (linee RE10, RE11, R12).

Il modo più semplice per trovare collegamenti e orari è il sito web Ruter.no.

Biglietti

I biglietti acquistati tramite l'app mobile Ruter possono essere portati sul cellulare e presentati al controllore.

I biglietti con chip Ruter acquistati nelle edicole devono essere attivati attaccandoli a un lettore sulla piattaforma.

I biglietti cartacei acquistati presso i distributori automatici non devono essere contrassegnati in alcun modo e, anche in questo caso, è sufficiente presentarli al controllore al momento del controllo.

Traghetti

I servizi di navigazione integrati nella rete di trasporto pubblico comprendono diverse linee di traghetti, che partono tutti dal molo centrale di Aker brygge.

I traghetti raggiungono le pittoresche isole dell'Oslofjord, che si trovano tutte nella Zona 1, quindi non è necessario pagare un supplemento per un viaggio in traghetto oltre al biglietto giornaliero: Hovedøya, Lindøya, Gressholmen, Langøyene, Nakkholmen e Bleikøya.

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Ci sono due linee di traghetti per queste isole:

  • B1 - linea annuale che naviga una volta ogni 20 minuti in estate e una volta ogni ora in inverno, servendo tutte le isole tranne Langøyene
  • B2 - linea stagionale estiva che naviga 1 volta ogni 30 minuti e serve le isole di Hovedøya, Gressholmen e Langøyene.

Un altro servizio attivo tutto l'anno, con frequenza di 1 volta ogni 30 minuti, collega la città di Nesoddtangen sulla penisola:

  • B10 - Aker brygge
  • B11 - Lysaker

Nesoddtangen è già nella zona 2, quindi se avete un biglietto giornaliero per la zona 1, dovete pagare un supplemento tramite l'applicazione mobile Ruter 27 nok.

Le linee poco frequentate B20, B21 e B22 fanno anch'esse parte di Ruter e raggiungono punti nelle zone 2, 3 o 4.

È possibile trovare i collegamenti e acquistare i biglietti su ruter.no.

La linea B9, che collega Aker brygge alla penisola del museo di Bygdøy, non è inclusa nel sistema di trasporto pubblico ed è necessario acquistare il biglietto a bordo a 79 nok (si può pagare solo con carta).

I traghetti sono dotati di ponti interni ed esterni che offrono una vista spettacolare sulle isole e sul centro di Oslo.

All'interno del traghetto si trovano punti vendita o servizi igienici.

Biciclette condivise

Se siete interessati a un modo di trasporto diverso, un po' più veloce e attivo rispetto alla camminata, potete noleggiare una bicicletta dalle rastrelliere pubbliche e piuttosto frequentate, pagando una piccola somma.

Oslo Bysykkel gestisce biciclette condivise.

Per sbloccare una bicicletta, è necessario installare l'applicazione mobile Oslo Bysykkel, attraverso la quale si pagherà anche la corsa.

I prezzi sono i seguenti:

  • 25 nok - 60 minuti su una bici manuale; per una bici elettrica, i primi 5 minuti di corsa sono inclusi e poi 2,50 nok al minuto.
    • Se si supera un'ora di pedalata, verranno automaticamente addebitati 15 nok per ogni 15 minuti di pedalata.
    • Il tempo massimo di noleggio è di 3 ore, dopodiché la bicicletta viene bloccata.
  • 119 nok - Il pass di 72 ore include sempre 180 minuti per ogni corsa. Tuttavia, il numero di corse nell'arco delle 72 ore è illimitato; per le bici elettriche sono sempre inclusi solo i primi 2 minuti di corsa, dopodiché vengono conteggiati 2,50 nok al minuto.
  • 169 nok - Un abbonamento di 30 giorni che include 60 minuti per corsa; per le bici elettriche sono inclusi solo i primi 2 minuti di corsa, dopodiché vengono conteggiati 2,50 nok al minuto.
    • L'abbonamento si rinnova automaticamente e deve essere cancellato manualmente.

Taxi

Nonostante i prezzi elevati, i taxi sono molto diffusi a Oslo e ne vedrete molti per le strade.

È facile trovare un taxi classico per strada. La maggior parte dei tassisti accetta solo carte di credito e non contanti. I taxi hanno sempre il tassametro e il comportamento scorretto dei tassisti è assolutamente raro a Oslo.

Potete vedere i prezzi dei taxi regolari sul sito web della più grande compagnia di taxi della città: oslotaxi.no/it/prices

Le applicazioni mobili Uber e Bolt sono molto utilizzate a Oslo, e Bolt è solitamente più economico. Tuttavia, vale sempre la pena di confrontare i prezzi su entrambe le app.

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