Sebbene il trasporto pubblico a Giacarta si stia sviluppando rapidamente con la costruzione di due linee della metropolitana, rimane piuttosto complicato e poco chiaro.
Tuttavia, è comodo per i turisti raggiungere alcuni luoghi e, soprattutto, il trasporto pubblico è molto economico e sicuro.
I mezzi di trasporto più utilizzati e convenienti sono le app mobili Grab e Gojek.
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Trasporto pubblico
A Giacarta, i treni, le metropolitane, la metropolitana leggera LRT (che in realtà è solo una metropolitana sopraelevata), gli autobus BRT express, gli autobus di linea e i minibus funzionano tutti per spostarsi in città.
Gli autobus e i minibus sono coperti dal sistema TransJakarta.
Il bello è che si possono usare le stesse tessere elettroniche per tutti i mezzi di trasporto. Inoltre, alcune di esse sono valide anche in altre città dell'Indonesia.
Tariffe - Carta JakLingko e altro ancora
Quando si viaggia su qualsiasi tipo di trasporto pubblico a Giacarta , è necessario acquistare una carta elettronica per caricare l'importo scelto.
L'importo viene addebitato gradualmente in base al numero di corse effettuate. Il credito non utilizzato non può essere rimborsato.
È possibile pagare e ricaricare la carta in contanti, ma la tariffa viene sempre detratta solo dalla carta e non esistono biglietti cartacei tradizionali a Giacarta.
Le carte emesse nei punti vendita di Giacarta sono chiamate collettivamente JakLingko, ma sono sempre emesse da una banca e nella pratica si possono vedere queste forme di carte:
- JakLingko - valide solo a Giacarta e dintorni
- Si acquistano presso i distributori automatici nelle stazioni degli autobus e dei treni pendolari TransJakarta.
- Costo 30 000 idr, di cui 20 000 idr è il costo della carta stessa e 10 000 idr è il credito minimo utilizzabile per le tariffe
- BNI Tapcash - valida in altre città indonesiane (ad es. Yogyakarta, Bandung, Medan, Surabaya)
- Acquisto presso la biglietteria delle stazioni ferroviarie dell'aeroporto (solo stazioni Manggarai e Sudirman/BNI City) o presso i minimarket Indomaret e Alfa Mart/Alfa Express
- Prezzo 40 000 idr, di cui 20 000 idr è il costo della carta stessa e 10 000 idr è il credito minimo utilizzabile per le tariffe
- E-money Mandiri - valida anche in altre città indonesiane (es. Yogyakarta, Bandung, Medan, Surabaya)
- Acquisto presso la biglietteria delle stazioni ferroviarie dell'aeroporto (solo stazioni Manggarai e Sudirman/BNI City) o presso i minimarket Indomaret e Alfa Mart/Alfa Express
- Prezzo 40 000 idr, di cui 20 000 idr è il costo della carta stessa e 10 000 idr è il credito minimo utilizzabile per le tariffe
- BRIZZI - valida anche in altre città indonesiane (es. Yogyakarta, Bandung, Medan, Surabaya)
- Acquisto presso i minimarket Indomaret e Alfa Mart / Alfa Express
- Prezzo 40 000 idr, di cui 20 000 idr è il costo della carta stessa e 10 000 idr è il credito minimo utilizzabile per le tariffe
- BCA Flazz - valida in altre città indonesiane (es. Yogyakarta, Bandung, Medan, Surabaya)
- Acquisto presso i minimarket Indomaret e Alfa Mart / Alfa Express
- Prezzo 40 000 idr, di cui 20 000 idr è il costo della carta stessa e 10 000 idr è il credito minimo utilizzabile per le tariffe
Come ricaricare il credito della carta?
È possibile ricaricare la carta JakLingko presso tutti i distributori automatici delle stazioni dei treni e degli autobus di TransJakarta. È possibile pagare solo con la carta.
Le altre carte (E-money, BNI Tapcash, BRIZZI, BCA Flazz) possono essere ricaricate solo presso i minimarket Alfa Mart e Indomaret, che però sono letteralmente a ogni angolo. In questo caso, è possibile pagare in contanti e con la carta.
È possibile ricaricare queste carte in qualsiasi città dell'Indonesia, non solo a Giacarta.
Autobus TransJakarta
Gli autobus rimangono per ora il mezzo di trasporto principale, alcuni dei quali percorrono corridoi speciali separati dalle auto. Le metropolitane e i treni pendolari non servono ancora tutte le attrazioni turistiche.
TransJakarta ha tre tipi di linee di autobus.
Il prezzo del biglietto per tutte le linee (BRT, autobus regolari e minibus) è lo stesso - per una corsa. 3 500 idr per una corsa.
Se si effettua un trasferimento tra due linee BRT e non si lascia la stazione (cioè non si passa attraverso il tornello), si paga il prezzo di 3.500 rupie una sola volta. Tuttavia, se si passa da una stazione all'altra o da un tipo di autobus all'altro, si dovrà sempre pagare di nuovo.
L'orario di esercizio della maggior parte delle linee va dalle 5:00 alle 22:00 circa.
BRT
Il Bus Rapid Transit evita in parte gli ingorghi, ma gli autobus non possono evitare di sostare ai semafori degli incroci.
Le lineeBRT sono servite da grandi autobus bianchi e blu e le loro fermate sono accessibili solo passando attraverso i tornelli. All'ingresso e all'uscita dalla stazione si applica una tessera elettronica al tornello.
I corridoi più utili per i turisti sono i seguenti:
- Percorso 1 - collega il centro storico di Kota Tua con il Monumento Monas e poi a sud verso il Blocco M.
- Percorsi 2, 2A, 5C - collegano Senen Sentral con il Monumento Monas fino alla stazione ferroviaria di Gambir.
- Linea 5, 5D - collega la parte orientale del centro (Senen Sentral, Pasar Baru) al parco tematico Ancol.
- Percorsi 6A, 6B - vanno allo zoo di Ragunan
Gli autobus sui corridoi principali passano molto frequentemente, in media ogni 5-10 minuti, ma ad esempio le linee 1 o 6 passano ogni 2 minuti circa.
Alcuni autobus tendono a essere sovraffollati, ma di solito è possibile aspettare l'autobus successivo, che sarà molto più vuoto.
I viaggi sugli autobus BRT sono sicuri, anche se è consigliabile tenere uno zaino o una borsa a portata di mano (non sulla schiena) perché i borseggiatori possono essere presenti.
Alcuni autobus hanno una sezione anteriore riservata alle sole donne!
Gli autobus BRT sono tracciati sulla mappa dei trasporti di TransJakarta insieme a treni e metropolitane.
Autobus di linea
Come supplemento per il trasporto locale su distanze più brevi, gli autobus arancioni e bianchi circolano sulle strade normali accanto alle auto, con fermate ai margini della strada sul marciapiede.
Tuttavia, non esiste una mappa dei percorsi di questi autobus, ma le fermate e il numero del percorso sono indicati, ad esempio, su Google Maps.
L'app Moovit spesso visualizza in modo errato le mappe dei percorsi di queste linee.
Dopo essere saliti a bordo, bisogna attaccare la carta elettronica al lettore posto al lato del conducente. In modo un po' illogico, è necessario attaccare la carta anche quando si scende dall'autobus (il prezzo di 3 500 idr è fisso per 1 corsa, indipendentemente dalla distanza percorsa).
Il lettore di carte si trova solo alla porta del conducente e non alla seconda porta, quindi bisogna usare la prima porta anche per uscire.
Minibus (angkot)
In Indonesia i piccoli microbus, noti come "angkot", erano un tempo un mezzo di trasporto estremamente popolare e anche molto confuso, soprattutto nella periferia di Giacarta.
Tuttavia, è stato effettuato un consolidamento nel sistema TransJakarta e ora tutti i microbus hanno un numero di linea (sempre con le lettere "JAK", ad esempio JAK89) e percorsi fissi.
Le fermate di questi percorsi possono essere trovate anche su Google Maps.
Per salire e scendere è necessario attaccare al lettore una tessera elettronica.
Treni suburbani
I treni suburbani sono la rete ferroviaria principale e servono per spostarsi in città. L'orario di esercizio dei treni è approssimativamente dalle 5:00 alle 22:00, con alcune corse sulle linee B e C che si protraggono fino alle 23:00.
I prezzi sono calcolati in modo leggermente diverso rispetto agli autobus e dipendono sempre dalla distanza percorsa. Tuttavia, le tariffe sono molto basse.
- 3 000 idr - Prezzo ovunque all'interno di Giacarta, ad esempio dal centro città alla città vecchia di Kota Tua
- al 6 000 idr - il prezzo più alto per le destinazioni più lontane
Quando si entra e si esce dalla piattaforma, si passa sempre attraverso un tornello con una tessera di trasporto elettronica.
In alternativa, è possibile acquistare la tessera in tutte le stazioni ferroviarie.
A Giacarta è possibile utilizzare le seguenti linee ferroviarie.
- A (Airport Rail Link) - La linea che va dal centro città all'aeroporto CGKA di Giacartaha una tariffa speciale di 70 000 idr, che non può essere pagata con le carte elettroniche. È necessario acquistare un normale biglietto cartaceo alla biglietteria automatica.
- Frequenza 30 minuti
- B - linea frequente che collega la stazione di Jakarta Kota (centro storico di Kota Tua) con il centro della città (stazione di Juanda - Moschea e Cattedrale) e più a sud con Bogor.
- Frequenza 8-15 minuti
- C - linea frequente che collega Cikarang e Bekasi al centro della città, dove il treno compie un ampio percorso circolare intorno al centro
- Frequenza 8-15 minuti
- TP - linea breve che collega la stazione di Jakarta Kota (centro storico di Kota Tua) al parco tematico di Ancol e al molo di Tanjung Priok.
- Frequenza 30 minuti
- T - va dalla stazione di Duri, ai margini occidentali del centro città, a Tangerang ed è poco frequentata dai turisti.
- R - va dalla stazione di Tanah Abang alla città di Rangkasbitung, dove la linea suburbana LM si collega alla città di Merak (traghetti per l'isola di Sumatra)
- Frequenza della linea R circa 15-30 minuti
- Frequenza della linea LM circa 6 volte al giorno
Sito ufficiale della ferrovia pendolare: commuterline.id. Tuttavia, diverse linee non sono presenti negli orari di questo sito, anche se sono normalmente in servizio.
Gli orari di partenza, tuttavia, sono visualizzati con precisione da Google Maps quando si clicca sull'icona di una determinata stazione.
Metropolitana MRT + metropolitana LRT
La rete metropolitana convenzionale ha finora solo 3 linee.
- MRT - la metropolitana classica ha finora solo la linea rossa, che corre in parte sottoterra (nel centro) e fuori dal centro in superficie
- Dukuh Atas (trasferimento alla stazione BNI City / Sudirman) - Block M - Lebak Bulus
- LRT - metropolitana in superficie divisa in due linee
- Linea verde "BK" - va dalla stazione di Dukuh Atas passando per le stazioni di Cikoko, Cawang e Halim (trasferimento verso la ferrovia ad alta velocità) fino a Jati Mulya
- Linea blu "CB" - va dalla stazione di Dukuh Atas via Cikoko, Cawang e TMII (passaggio a HSR) fino a Haryamukti
La frequenza di tutte le linee è di circa 8 minuti e l'orario di esercizio va dalle 5:00 alle 22:30.
Le tariffe sono relativamente alte rispetto ad altri modi di trasporto e sono calcolate in base alla distanza percorsa.
Per la MRT, le tariffe vanno da 5 000 idr a 13 000 idr.
Per le linee LRT, la tariffa è di 5 000 idr per i primi 23 km e di 700 idr per ogni ulteriore 1 km.
- Sito ufficiale della MRT: jakartamrt.co.id
- Sito ufficiale LRT: lrtjakarta.co.id/informasi-tiket
Grab / Gojek
Per i turisti, i taxi tramite le app mobili Grab o Gojek sono il mezzo di trasporto più chiaro e conveniente.
Vale sempre la pena di confrontare i prezzi su entrambe le piattaforme, poiché possono variare di decine di punti percentuali.
È possibile scegliere tra auto e moto, decisamente più economiche, ma in termini di sicurezza, fumi non respirabili e comfort generale, le auto, quasi sempre dotate di aria condizionata, sono il mezzo di trasporto migliore, nonostante gli onnipresenti ingorghi.
I prezzi normali per guidare all'interno di Giacarta (ad esempio, dal centro alla città vecchia di Kota Tua) sono di circa 30 000 idr.
Rispetto ai taxi tradizionali, si tratta di un risparmio considerevole, e in più si può seguire la posizione dell'auto sull'app nel momento in cui arriva e chiamarla o mandarle un messaggio se si perde e sbaglia strada, cosa che accade molto spesso.
Pagamento del pedaggio
La rete autostradale di Giacarta è divisa in strade a pedaggio e strade libere.
Spesso un autista vi chiederà se volete prendere la "strada a pedaggio" o meno quando vi allontanate dal centro. Consigliamo sempre di accettare, perché si possono risparmiare fino a 30 minuti di guida.
Il pedaggio di solito costa 10 000 idr e l'app lo includerà automaticamente nel prezzo finale addebitato sulla vostra carta. Non pagate alcun contante all'autista.
Taxi regolari
I taxi a Giacarta sono gestiti da diverse compagnie, la più grande delle quali è Bluebird.
Troverete i loro taxi azzurri o grigi ad ogni angolo e potrete segnalarli con un semplice gesto.
I taxi di Jakarta devono funzionare secondo il tassametro. I pedaggi non sono inclusi nel tassametro e si pagano in aggiunta alla tariffa.
I tassisti accettano solo pagamenti in contanti e i prezzi sono di solito dal 15% al 20% più alti rispetto alle app mobili Grab/Gojek.
A piedi
Jakarta è una delle peggiori città al mondo per quanto riguarda gli spostamenti a piedi.
Anche se ci sono marciapiedi lungo le strade del centro, i pedoni non hanno il diritto di precedenza rispetto alle auto sulle strisce pedonali e gli incroci con i semafori rendono la vita scomoda con intervalli molto lunghi.
Anche ai semafori bisogna fare molta attenzione, perché soprattutto le moto passano abitualmente con il rosso.