Metro a Parigi

Parigi

Il mezzo di trasporto migliore e più utilizzato è la metropolitana di Parigi.

Esistono due tipi di trasporto su rotaia: la metropolitana classica e i treni RER e Transilien, utilizzati principalmente per gli spostamenti fuori città o per i collegamenti veloci con il centro.

Prenota un hotel vicino a una stazione della metropolitana

Biglietti della metropolitana e della RER

A Parigi è disponibile un gran numero di biglietti, descritti in dettaglio nel capitolo Trasporti.

La città è divisa in zone, che determinano i biglietti giornalieri e plurigiornalieri.

  • Giornaliero - valido sempre e solo per un determinato giorno di calendario e non per 24 ore.
    • Navigo Easy, zone 1-2 per 8,65 eur
    • Navigo Easy, zone 1-3 per 11,60 eur
    • Navigo Easy, zone 1-4 per 14,35 eur
    • Navigo Easy, zone 1-5 per 20,60 eur
    • Paris Visite Pass, zone 1-3 per 13,95 eur
    • Paris Visite Pass, zone 1-5 per 29,25 eur
  • Settimanale - Valido solo durante la settimana solare da lunedì a domenica, è il pass più conveniente per soggiorni più lunghi se arrivate a Parigi di lunedì, martedì o mercoledì.
    • Navigo découverté, zone 1-4 per 30,75 eur
  • Multi-giornaliero - sempre valido solo nei giorni di calendario e non per 48 o 72 ore
    • Paris Visite Pass per 2 giorni, zone 1-3 per 22,65 eur
    • Paris Visite Pass per 2 giorni, zone 1-5 per 44,45 eur
    • Paris Visite Pass per 3 giorni, zone 1-3 per 30,90 eur
    • Paris Visite Pass per 3 giorni, zone 1-5 per 62,30 eur
    • Paris Visite Pass per 5 giorni, zone 1-3 per 44,45 eur
    • Paris Visite Pass per 5 giorni, zone 1-5 per 76,25 eur

Con il Paris Visite Pass, a differenza del Navigo découverté, si ottengono piccoli sconti per alcune attrazioni e luoghi d'interesse, per un elenco dei quali consultare il sito transilien.com.

Se non si viaggia più di 4-6 volte al giorno, conviene piuttosto utilizzare i singoli pass sotto forma dei cosiddetti "pass". ticket t+.

  • 2,15 eur per 1 biglietto

Il biglietto t+ è valido per l'intera rete della metropolitana, ma sui treni RER è valido solo nella zona 1.

Ogni biglietto t+ è valido per 90 minuti e si può cambiare tra le linee della metropolitana e della RER purché non si esca dall'area a pagamento. Non è quindi possibile, ad esempio, scendere, visitare un punto di riferimento e, se è rimasto un limite di 90 minuti, salire di nuovo.

Dove acquistare il biglietto?

In ogni stazione della metropolitana e della RER sono presenti distributori automatici che consentono di pagare con carta e in contanti, oltre a una biglietteria automatica.

Tutti i biglietti possono essere acquistati anche su app mobile:

Come utilizzare il biglietto

Il biglietto è necessario prima di entrare nella metropolitana dove si trovano i tornelli automatici.

  • Biglietti di carta - si inseriscono nel tornello, si attende che il biglietto esca dalla seconda fessura e si può passare attraverso il tornello.
  • Carte Navigo di plastica: si attaccano al lettore viola sul tornello.
  • App mobile - non è necessario aprire l'app, i biglietti funzionano tramite NFC, quindi si può attaccare tutto il telefono al lettore viola

In metropolitana, il biglietto serve solo per entrare in stazione, mentre per uscire basta attraversare i cancelli, che si aprono da soli anche senza biglietto. Fanno eccezione le stazioni situate nella zona 4, dove è necessario segnare il biglietto all'uscita.

Non ci sono tornelli nei trasferimenti metro-metropolitana.

Sui treni RER e Transilien, il biglietto, cartaceo o mobile, va sempre utilizzato quando si esce o si cambia treno.

Metropolitana di Parigi

La metropolitana classica è contrassegnata dalla lettera M o dalla parola "Métro" sopra l'ingresso della stazione. Non bisogna allarmarsi se a volte alcune linee della metropolitana passano sopra la superficie e all'esterno, ma si tratta di zone periferiche del centro.

Mappa e linee della metropolitana di Parigi

La metropolitana ha un totale di 16 linee. Troverete molte stazioni di trasferimento in cui si collegano più di due linee. Queste sono caratterizzate da trasferimenti più lunghi in cui bisogna camminare un po'.

Tuttavia, non dovete preoccuparvi di non sapere come muovervi. Le linee sono differenziate sia per colore che per numero, quindi è bene avere sempre con sé una mappa della metropolitana.

È importante scegliere il binario giusto della stazione. Le linee sono differenziate per stazione di destinazione e numero. Una delle ragioni secondarie per provare a prendere la metropolitana sono le sue stazioni e gli ingressi unici che si distinguono dal punto di vista artistico e architettonico.

Gli aspetti negativi della metropolitana sono il frequente sovraffollamento e la sorprendente lentezza. Le linee della metropolitana sono vecchie e spesso serpeggiano in curve strette, riducendo la velocità del viaggio.

È interessante notare che alcune linee della metropolitana di Parigi funzionano con ruote di gomma.

Le mappe della metropolitana scaricabili sono disponibili su ratp.fr/en/plans.

Le linee della metropolitana sono divise per colore e numero.

La metropolitana di Parigi è in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Nessuna delle linee della metropolitana funziona ininterrottamente.

La metropolitana di Parigi funziona ogni giorno con la stessa frequenza.

  • I primi treni dai termini - circa alle 5:30 del mattino.
  • Ultimi treni dai termini - circa 1:35

La frequenza dei treni varia da 3 a 6 minuti nei giorni feriali e da 4 a 10 minuti nei fine settimana.

Gli orari dettagliati e la ricerca dei collegamenti sono disponibili sul sito web: ratp.fr/en/horaires-metro.

Servizi della stazione

La metropolitana di Parigi è una delle più antiche al mondo e le stazioni sono quindi piuttosto anguste e hanno un'atmosfera storica. I corridoi molto lunghi sono comuni nelle stazioni di trasferimento.

Ogni stazione della metropolitana dispone di una biglietteria e di distributori automatici di biglietti.

Sulle banchine si trovano anche distributori automatici di bevande e dolciumi.

Nelle stazioni della metropolitana non si trovano servizi igienici.

Se la linea della metropolitana è completamente automatizzata (ad esempio, la linea 1 o 14), ci sono sempre pareti con porte automatiche tra la piattaforma e il treno.

Treni della metropolitana

Le linee moderne completamente automatizzate hanno treni della metropolitana belli e spaziosi, mentre le linee più vecchie hanno treni molto obsoleti e molto angusti.

Tuttavia, la metropolitana è pulita e generalmente sicura.

Su alcuni tipi di vecchie metropolitane, è necessario aprire le porte premendo un pulsante o girando una maniglia argentata.

Treni RER e Transilien

Il secondo sistema ferroviario urbano è costituito dai treni RER, che collegano le città intorno a Parigi al centro, ma sono utili anche per spostarsi all'interno di Parigi stessa.

Hanno anche una maggiore distanza tra le fermate, quindi possono essere più veloci della metropolitana convenzionale per spostarsi in centro.

In generale, le linee designate come RER partono da fuori Parigi, attraversano il centro e proseguono fuori dalla città verso l'altro lato.

La RER ha un totale di 5 linee (contrassegnate dalle lettere A, B, C, D ed E e contraddistinte da un colore) e vi porterà nelle zone più remote della città e all'aeroporto. Se avete in programma una visita al Castello di Versailles, la linea C sarà il vostro mezzo di trasporto preferito.

I treni Transilien, quindi, sono treni che partono da una delle principali stazioni parigine e circolano in una sola direzione alla volta fuori città. Come turisti, utilizzerete questi percorsi soprattutto per raggiungere Versailles (linee L e N).

Le Transilien sono contrassegnate dalle lettere H, J, K, L, N, P, R e U e di solito hanno binari dedicati nelle stazioni.

Mappa dei treni RER e Transilien

Per i piani ferroviari completi di Parigi e dintorni (metropolitana, RER, Transilien e tram), visitare: ratp.fr/plan-transilien.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.

Ci sono ancora domande?

Se avete domande o commenti sull'articolo...

0 commenti

Accedi a Cestee

... la comunità mondiale dei viaggiatori

Non hai ancora il tuo account di viaggio? Iscriviti