Smartwings in breve

Smartwings (ex Travel Service) è la più grande compagnia aerea ceca con sede all'aeroporto PRG di Praga.
La compagnia opera principalmente voli per le agenzie di viaggio di tutta Europa, soprattutto dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dalla Polonia e dall'Ungheria, ma occasionalmente noleggia i suoi aeromobili in tutto il mondo.
Smartwings opera anche diverse rotte di linea.
La compagnia aerea ha in flotta circa 40 Boeing 737-800, Boeing 737 MAX 8 o Boeing 737-700.
Da ottobre 2024, anche il marchio CSA Czech Airlines è stato integrato nelle operazioni di Smartwings, operando con aeromobili Airbus A220 o Airbus A320 con la propria livrea. Tuttavia, Smartwing e Czech Airlines sono di fatto un'unica compagnia.
Ulteriori suggerimenti per volare con Smartwings
Che voliate con Smartwings per la prima volta o più volte, date un'occhiata ai nostri consigli e alle nostre raccomandazioni:
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2 commenti

I piloti di Smartwings hanno violato le norme, l'incidente è stato evitato dal sistema automatico...
Naturalmente, i tabloid stanno facendo di nuovo scalpore, ma i 100 metri sono di altezza elevata, quindi non è stato così grave. In ogni caso, si tratta della seconda violazione delle norme e ancora una volta è coinvolto un pilota Smartwings di alto livello.

Non minimizzerei troppo l'incidente. Sul sito web Zdopravy.cz, che non è esattamente un tabloid, alcuni addetti ai lavori ne discutono e non lo ritengono certo insignificante:
Non è trascurabile, naturalmente, ma vedo come un errore il fatto che Smartwings, come al solito, abbia cercato di coprire la cosa e non abbia funzionato. D'altra parte, anche i titoli come un aereo pieno pochi secondi dopo l'incidente sono completamente fuori luogo.
Zdopravy.cz non è certo un tabloid. È difficile dire cosa sia più spaventoso: la cultura della sicurezza altamente problematica di Smartwings (a titolo di esempio: quel pazzo monomotore di Veselý continua a volare per QS) o l'inazione di Jagr e del resto della CAA.

@floodland: ho messo un link a Zdopravy , quindi non capisco perché scrivi di tabloid. A meno che tu non consideri Zdopravy un tabloid - allora il tuo post avrebbe senso...

@floodland - sembra proprio che non abbiano avuto molto tempo per occuparsene, stando al log su FR24, il tizio Nevole ha appena risposto ad un avviso critico del GPWS. E tra l'altro, persone (presumibilmente di Smartwings) nella discussione su di lui scrivono che nella compagnia è necessaria una persona più egocentrica e arrogante e che pochi primi ufficiali in cabina di pilotaggio hanno osato contraddirlo. Ammetto, tuttavia, che questa potrebbe essere una calunnia indecorosa...

Oh, sì, Smartwings. Non hanno abbastanza personale, non possono competere con le aziende a basso costo, devono risparmiare, quindi assumono lavoratori interinali e questo è il risultato.
@Vlk.7 Per coincidenza, questo è ciò di cui parla il rapporto finale sull'incidente del monomotore Vesely:
- Ha ignorato la legittima richiesta dell'F/O di accelerare la discesa a causa della diminuzione della velocità dell'aereo dopo l'impiego del gruppo motopropulsore, causando di conseguenza un aumento dello stress dell'equipaggio ,
- ha eseguito le procedure NNC in modo insolitamente rapido, riducendo così la capacità dell'F/O di effettuare un controllo incrociato sulla correttezza della loro esecuzione ,
- non ha discusso con l'F/O le considerazioni sulla sicurezza derivanti dalla natura della situazione, non consentendo così all'equipaggio di sviluppare una strategia realistica e comune per il completamento in sicurezza del volo,
- non ha seguito i principi del CRM per affrontare efficacemente le questioni tecniche e non tecniche ,
- ha comunicato le proprie decisioni all'F/O con un elevato gradiente di comando come un dato di fatto ,

@Petr76 - questo è un caffè davvero forte da leggere. Sembra uscito da un episodio di Air Disasters sui servili equipaggi asiatici:)

Il fatto è che non hanno perso nulla da molto tempo. Vediamo se l'equilibrio regge.

Una domanda riguardante il recente incidente su un volo per l'Egitto e l'abbandono di un passeggero ubriaco ad Atene. In questo caso il biglietto di ritorno viene perso o no? Dopo tutto, si tratta di un segmento non volato, non è vero? Oppure questo incidente fa automaticamente entrare il passeggero nella lista nera e non più nella compagnia?
Sicuramente è stato qualcuno che l'ha acquistato tramite un CK e quindi si applicano le condizioni del CK.
Ma, realisticamente, probabilmente non aveva nemmeno senso volare di recente, perché il biglietto per andare direttamente in Egitto, che il passeggero avrebbe dovuto acquistare per poter utilizzare il volo di ritorno, sarebbe costato più di quanto aveva pagato per l'intero viaggio.
Escluso dal trasporto, perde il viaggio di andata e ritorno, viene inserito nella lista nera e paga una multa pari alla perdita sullo scalo.