Il vostro volo Norwegian Air Shuttle è stato cancellato o ritardato di 2 o più ore? Allora avete diritto a un risarcimento fino a 600 euro a persona.
Potete richiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea o semplicemente e gratuitamente alle agenzie specializzate.
Il risarcimento previsto dal Regolamento CE 261 si applica a tutti i voli operati da Norwegian. Pur essendo una compagnia aerea norvegese, Norwegian non è un membro dell'UE, ma ha aderito a questo regolamento e si applicano le stesse regole dei paesi dell'UE.
Voli in ritardo con Norwegian
In caso di ritardo di 2 o più ore all'aeroporto di partenza, Norwegian deve fornire gratuitamente un rinfresco proporzionale alla durata del ritardo.
Se il ritardo all'aeroporto di arrivo è di 3 o più ore, hai diritto anche a un risarcimento finanziario da 250 a 600 euro, a seconda della distanza tra i due aeroporti.
Avrete diritto a un risarcimento finanziario solo se Wizz Air è responsabile del ritardo. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Risarcimento per ritardo aereo.
Distanza | Ritardo | Risarcimento |
---|---|---|
fino a 1 500 km | 3h+ | 250 eur |
Da 1 500 a 3 500 km | 3h+ | 400 eur |
oltre 3 500 km | 3h+ | 300 eur |
oltre 3 500 km | 4h+ | 600 eur |
Volo cancellato con Norwegian
Se Norwegian cancella il tuo volo più di 14 giorni prima della partenza, hai diritto a un cambio di data gratuito o al rimborso del prezzo del biglietto originale.
Tuttavia, se il tuo volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, hai automaticamente diritto a una compensazione finanziaria fino a 600 eur.
Anche in questo caso, la compensazione sarà dovuta solo se la compagnia aerea cancella il volo e non a causa di circostanze impreviste.
Per saperne di più, consultate l'articolo Risarcimento per cancellazione del volo.
Dove richiedere il risarcimento
Ryanair ha un modulo di contatto dedicato per il risarcimento all'indirizzo www.norwegian.com/uk/travel-info/delayed-and-cancelled-flights.
Tuttavia, le compagnie aeree spesso cercano di evitare il risarcimento e trascinano l'intera richiesta ignorando e mentendo, quindi contattate direttamente l'agenzia.