Il suo volo KLM è stato cancellato o ritardato di 2 o più ore? Allora ha diritto a un risarcimento fino a 600 euro a persona.
Può richiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea o semplicemente e gratuitamente alle agenzie specializzate.
Il risarcimento previsto dal Regolamento CE 261 si applica a tutti i voli operati da KLM.
Ritardo del volo con KLM
Se subisce un ritardo di 2 o più ore all'aeroporto di partenza, KLM deve fornirle gratuitamente un rinfresco proporzionato alla durata del ritardo.
Se il ritardo all'aeroporto di arrivo è di 3 o più ore, ha diritto anche a una compensazione finanziaria da 250 a 600 euro, a seconda della distanza tra i due aeroporti.
Ha diritto a un risarcimento finanziario solo se la colpa del ritardo è di KLM. Per saperne di più, consulti l'articolo Risarcimento per i ritardi dei voli.
Distanza | Ritardo | Risarcimento |
---|---|---|
fino a 1 500 km | 3h+ | 250 eur |
Da 1 500 a 3 500 km | 3h+ | 400 eur |
oltre 3 500 km | 3h+ | 300 eur |
oltre 3 500 km | 4h+ | 600 eur |
Volo cancellato con KLM
Se KLM cancella il suo volo più di 14 giorni prima della partenza, ha diritto a un cambio di data gratuito o al rimborso del prezzo del biglietto originale.
Tuttavia, se il volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, ha automaticamente diritto a una compensazione finanziaria fino a 600 eur.
Anche in questo caso, la compensazione sarà dovuta solo se la compagnia aerea cancella il volo e non a causa di circostanze impreviste.
Per saperne di più, consultate l'articolo Risarcimento per cancellazione del volo.
Dove richiedere il risarcimento
KLM dispone di un modulo di contatto speciale per il risarcimento all'indirizzo ryanair.com/eu-261.
Tuttavia, le compagnie aeree spesso cercano di evitare il risarcimento ignorando e mentendo durante la procedura di richiesta, quindi contattate direttamente l'agenzia.