Il vostro volo Finnair è stato cancellato o ritardato di 2 o più ore? Allora avete diritto a un risarcimento fino a 600 eur per persona.
Potete richiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea o semplicemente e gratuitamente alle agenzie specializzate.
Il risarcimento previsto dal Regolamento CE 261 si applica a tutti i voli operati da Finnair in quanto la compagnia ha sede nell'Unione Europea.
Ritardo del volo con Finnair
In caso di ritardo di 2 o più ore all'aeroporto di partenza, Finnair è tenuta a fornire gratuitamente un rinfresco proporzionale alla durata del ritardo.
Se il ritardo all'aeroporto di arrivo è pari o superiore a 3 ore, il passeggero ha diritto a una compensazione finanziaria pari a 250 eur a 600 eur a seconda della distanza tra i due aeroporti.
Ha diritto a un risarcimento finanziario solo se la colpa del ritardo è di Finnair. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo Risarcimento per ritardo aereo.
Distanza | Ritardo | Risarcimento |
---|---|---|
fino a 1 500 km | 3h+ | 250 eur |
Da 1 500 a 3 500 km | 3h+ | 400 eur |
oltre 3 500 km | 3h+ | 300 eur |
oltre 3 500 km | 4h+ | 600 eur |
Volo cancellato con Finnair
Se Finnair cancella il vostro volo più di 14 giorni prima della partenza, avete diritto a un cambio di data gratuito o al rimborso del prezzo del biglietto originale.
Tuttavia, se il volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, si ha automaticamente diritto a una compensazione finanziaria fino a 600 eur.
Anche in questo caso, la compensazione sarà dovuta solo se la compagnia aerea cancella il volo e non a causa di circostanze impreviste.
Per saperne di più, leggete l'articolo Risarcimento per cancellazione del volo.
Dove richiedere il risarcimento
Finnair ha un modulo di contatto speciale per il risarcimento all'indirizzo www.finnair.com/fi-en/customer-care-and-contact-information.
Tuttavia, le compagnie aeree spesso cercano di evitare il risarcimento ignorando e mentendo durante la procedura di richiesta, quindi contattate direttamente l'agenzia.